Montepulico

May 9, 2022
May 2022

near Montepulico, Toscana (Italia)

AVVENTURA A MONTEPULICO
Non entrate in paese se avete un SUV largo 🚙

Lunghezza: 8 km
Durata: 3 h
Difficoltà: qualche salita interessante
Voto: 7 1/2

📍Partenza dal piccolo borghettino di Montepulico dove nel 1948 acquistò una casa il pittore Silvio Pucci, abbastanza importante nel 900.
Da qui prendiamo la strada a destra della chiesa ⛪ (sconsacrata ed abitata). Partiamo subito con una ripida discesa, ma dopo una ripida discesa c'è sempre una ripida salita 🤣 Infatti superiamo un fiumiciattolo, prendiamo a sinistra ed alle frecce, dopo le case, a destra. Iniziamo quindi a farci i glutei in vista dell'estate in un bel boschetto lungo il sentiero 3A 🌳
Arrivati in cima andiamo a destra, sempre lungo il 3A. Poco dopo sulla sinistra troverete un sentierino battuto che vi permetterà di raggiungere la chiesetta di Santa Margherita ⛪, in cima al poggio. Carina ed abbandonata, risale almeno al 1811 come scritto in facciata. Sotto chili di terra è ancora presente il vecchio pavimento in cotto. Ma oltre a questo non c'è più nulla, il vecchio altare è stato distrutto e le pareti sono ricoperte da scritte e disegni vari 😞
Torniamo un pezzo indietro ed, all'incrocio dove siamo andati a destra, continuiamo dritto. Da qui è fuori sentiero (anche se in realtà ci troviamo su una vecchia mulattiera). Passiamo una casa abbandonata 🏚 (Vitignano) e dopo la fila di alberi ci buttiamo a sinistra un po' a caso fino a riprendere un sentiero. Qui il sentiero c'era, ma ora si vede poco. Se trovate lo scheletro di una vecchia macchina (ricordo dei tempi del Pacciani 😅) siete sulla strada giusta.
Continuamo costeggiando un torrentino e quando non avrete più speranze e penserete di esservi persi, raggiungerete una strada vera! Prendiamo a destra fino a Sant'Ansano dove c'è una chiesetta (risalente almeno al XII sec.) con un campanile tozzo ⛪, un cimiterino ⚰ (anche se troppo recente per i miei gusti) ed un campo scout 🐺
Torniamo quindi indietro e, poco dopo l'uscita dal bosco, prendiamo a destra su una stradina bianca che tra belle case ci riporterà alle frecce iniziali. Da qui non ci resta che fare l'ultima pettata che ci riporterà a Montepulico 💪🏼

Buona escursione 🐾

Ah, sulla strada per arrivare a Montepulico potrete ammirare cose carine realizzate da un abitante del luogo 😍