Maratea: salita al Monte San Biagio-statua del Redentore partendo dal porto

Photo ofMaratea: salita al Monte San Biagio-statua del Redentore partendo dal porto Photo ofMaratea: salita al Monte San Biagio-statua del Redentore partendo dal porto Photo ofMaratea: salita al Monte San Biagio-statua del Redentore partendo dal porto

2016
September 30, 2020
September 2020

near Porto di Maratea, Basilicata (Italia)

Il percorso effettuato parte dal porto di Maratea per raggiungere l'incombente Monte San Biagio che ospita una statua del Redentore simile alla più nota collocata a Rio de Janeiro.Il tragitto si divide in più parti: nella prima,che dal porto conduce fino all'abitato di Maratea vecchia,si utilizza la vecchia viabilità costituita da stradelli scalinati oggi poco utilizzati. Questa prima parte, nella quale si effettua una deviazione per vedere la bella chiesa di Santa Maria del Rosario nella parte nuova di Maratea, è ben segnalata con gli usuali segnavia biancorossi CAI. Giunti alla parte antica di Maratea e visitate alcune chiese si giunge alla piazza Vitoli , punto nevralgico dell'abitato ,che ospita il municipio.Qui le indicazioni per salire fino al Monte San Biagio sono carenti. Si è ritenuto conveniente seguire un'antica viabilità: Imboccata via Roma(dall'altra parte del municipio) si prende subito sulla sinistra una strada con scalinata e dopo alcune decine di metri sulla destra un ulteriore scalinata più stretta. A questo punto basta seguire lo stradello che dopo breve diviene una mulattiera su fondo in terra fino a giungere ad una cappella. Qui ricompaiono i segnavia biancorossi. Si segue per lungo tratto la mulattiera che sale con numerosi tornanti fino a giungere dopo un lungo traverso ad un punto panoramico sulla sottostante Maratea e sulla costiera. Dopo breve si arriva allo stradello che conduce alla statua del Redentore. Scesi alla vicina chiesa di San Biagio si percorre a ritroso l'omonimo sentiero utilizzato annualmente per la processione. Il facile cammino offre belle vedute sul Golfo di Policastro e,volgendo lo sguardo in alto, sulla statua del Redentore. Dopo avere attraversato una bella pineta il cammino di San Biagio termina con la parte-sentiero. Qui ( sett 2020) ci troviamo di fronte un blocco motivato da fantomatici lavori, blocco non segnalato all'inizio-fine del cammino vicino alla chiesa di San Biagio. Ancora una volta approssimazioni e sciatteria. Questo blocco è comunque superabile con un viottolo sulla destra. Dopo breve si rientra nel centro storico di Maratea riallacciandosi al percorso fatto all'andata per ridiscendere al porto.

PictographCar park Altitude 165 ft

Parcheggi a pagamento. Poco prima alcuni parcheggi gratuiti

Si iniziano ad di incontrare il segnavia bianco Rossi che ci condurranno numerosi fino al centro storico di Maratea .

PictographPhoto Altitude 651 ft

Buona parte del percorso verso il centro storico avviene su scalinate oggi poco utilizzate.

PictographMonument Altitude 640 ft

PictographReligious site Altitude 867 ft

Siamo nel centro moderno di Maratea.

PictographReligious site Altitude 1,124 ft

Una delle piazze principali di Maratea vecchia.

PictographReligious site Altitude 1,119 ft

Imboccare la scalinata che parte sulla sinistra dopo aver percorso pochi metri di via Roma.

Scalinata che sale sulla sinistra dopo aver percorso pochi metri di via Roma. Dopo breve imboccare la stretta scalinata che sale

Qui riprendono il segnavia biancorossi CAI

Da qui riprendono i segnavia bianco Rossi cai

A sinistra conduce una chiesa e poi alla strada asfaltata

Scavalcato il basso muricciolo ci si immette sullo stradello che conduce alla statua del Redentore

PictographRuins Altitude 1,495 ft

PictographReligious site Altitude 2,135 ft

Alla fine del sentiero si scopre che il camino sarebbe stato chiuso per fantomatici lavori. Nessuna indicazione di questo alla sommità del monte. (Sic). Un'evidente viottolo aggira comunque l'ostacolo sulla.

PictographReligious site Altitude 1,193 ft

Prima tappa del cammino di San Biagio.

PictographPanorama Altitude 166 ft

• Photo of Francesco Vicinanza
    Francesco Vicinanza Jan 27, 2022

Potrei sapere dove si può lasciare l 'auto , nel caso si voglia fare questa escursione ? Grazie !

• Photo of canyengue51
    canyengue51 Jan 27, 2022

Se ben ricordo l'auto la si è lasciata poco prima del porto.