M. Gabberi...Alpi Apuane

October 13, 2011
October 2011

•   4.7 2 Reviews

near Sant'Anna di Stazzema, Toscana (Italia)

Il Monte Gabberi m 1108 rappresenta uno dei punti più panoramici di tutte le Apuane meridionali: infatti la sua vicinanza alla costa, fa si che dalla sua vetta si possa godere di un panorama vastissimo su tutta la costa tirrenica, da Viareggio fino a Portovenere, il lago di Massaciuccoli, il Camaiorese e lo Stazzemese e tantissime cime della catena apuana. Il Gabberi forma una vasta dorsale che incombe sopra la conca di Camaiore separandola dal bacino del torrente Vezza. I suoi pendii sono prevalentemente boscosi con alcuni affioramenti di rocciosi, uno di questi è sul versante settentrionale , vicino al paese di Farnocchia: un grande e curioso monolite noto come Pietralunga del M. Gabberi.

Il luogo di partenza per questa escursione è il paese di Farnocchia..........per arrivarci : uscire dalla A12 a Versilia, continuare in direzione di Camaiore e prendere la strada per Stazzema, a circa due chilometri prima del paese di Stazzema , girare a dastra, bivio per Farnocchia.
Dalla piazzetta del paese di Farnocchia m 650, prendiamo il sentiero n.3. anche se così facendo si allunga il percorso per la cima.
Il sentiero si snoda a mezza costa seguendo le linee orografiche del terreno, si inoltra in un bosco di castagni, presentandosi piuttosto dissestato da frane dovute alla pioggia. Con tenacia dopo ore 1.30, siamo arrivati alla foce di S. Rocchino, prendiamo il sentiero a destra...attenzione i segni si vedono poco dopo su un masso e sono appena visibili, comunque è il sentiero n.107 che in continua salita, seguendo una ipotetica cresta immersa nel bosco, ci porta dopo ore 1 in vetta al M. Gabberi m 1108.
Suggestive le roccette del "Gradino Hillary" che con facili passaggi ci porta in vetta.
Il ritorno è per la solita via, passiamo la casa dei cacciatori e poco dopo troviamo il bivio sulla sinistra per Farnocchia...sentiero 4 , che in ripida discesa su una vecchia strada di collegamento con il mare, passa dal monolite di Pietralunga e dopo ore 1.30 ci riporta a Farnocchia.
Proposta:
Considerato le difficoltà oggettive di seguire il sentiero n.3 molto dissestato, ci sono due alternative per arrivare in cima al Gabberi; la prima è seguire il sentiero dal Sacrario di S. Anna, la seconda è iniziare il percorso da Casoli, che in breve ci porta a San Rocchino e di seguito alla omonima foce dove girariamo a sinistra per il sentiero n.107 per arrivare in vetta.

PictographCar park Altitude 2,162 ft

PictographMountain hut Altitude 3,212 ft

006 rifugio casa dei cacciatori

12-OTT-11 11:44:11

Photo of007 biv per Sennari e S.Anna Stazzema n.4 Photo of007 biv per Sennari e S.Anna Stazzema n.4 Photo of007 biv per Sennari e S.Anna Stazzema n.4

007 biv per Sennari e S.Anna Stazzema n.4

12-OTT-11 13:46:13

12-OTT-11 12:29:55

12-OTT-11 14:46:56

• Photo of mahler52
    mahler52 Jul 13, 2016

Da non fare in estate. Troppo caldo.

• Photo of christian seebauer
    christian seebauer Aug 24, 2018

grazie morino per questo meraviglioso track! von viareggio bis zum startpunkt fährt man ca. 30 km (ca. 1h) mit dem auto, allein die strasse dorthin ist es schon wert. wer sehr schnell unterwegs ist, schafft es auch in ca. 60 min. auf den mt. gabberi, für eine familie oder gemächliches wandern mit kleinen pausen würde ich 2-2 1/2 h einplanen. der weg verläuft fast komplett im wald. ich habe ihn im august bei strandtemperaturen von 32 grad gemacht. meine empfehlung: vor 9.00 losgehen und min. 3-4 l wasser mitnehmen. wer es etwas gemütlicher angehen möchte, kann auch auf den san rocco oder den mt. lieto gehen (zunächst sentiero 3) auch hier sagenhafter blick von oben und deutlich kürzer. euch allen eine superschöne tour! christian

wunderschöne wanderung, überwiegend im wald und oben sensationeller küstenblick. genügend wasser mitnehmen.