Photo ofLipari sud: spiaggia della Secca- punta della Crepazza-Osservatorio- monte della Guardia Photo ofLipari sud: spiaggia della Secca- punta della Crepazza-Osservatorio- monte della Guardia Photo ofLipari sud: spiaggia della Secca- punta della Crepazza-Osservatorio- monte della Guardia

May 4, 2018
May 2018

near Montegallina, Sicilia (Italia)

Facile ma suggestivo percorso con stupende viste sulla vicina isola di Vulcano.
Si parte dai sobborghi dell'abitato di Lipari,poco oltre l'ospedale civile. Ci si dirige a sud, seguendo via Sant'Anna una stretta vietta con fondo in cemento che corre tra muri a secco, in una zona a vocazione agricola.
Percorsi poco più di 1 km si aggiunge alla confluenza con via San Nicola. Qui si prosegue leggermente in discesa sulla destra trovando pochi metri oltre, vicino a un palino segnavia, inizio del sentiero che scende per circa 100 m fino alla spiaggia della Secca, distante poco meno di 500m.
Ritornati sui propri passi si prosegue, sempre verso sud in direzione di punta della Crepazza, con belle viste sulla sottostante costa, raggiungendo dopo poco più di 1Km Cappato, un bel belvedere sopra la punta.
Da qui si imbocca un bel sentiero che punta con decisione a nord, innestandosi dopo poco meno di 400 m in una strada carrabile che si segue per circa 700 m fino a giungere, poco oltre del cambio di direzione verso ovest, ad un bivio.
Qui, imboccando la strada a destra in direzione del Vecchio Osservatorio, si giunge ad un parcheggio e si prosegue poi sempre verso Ovest su sentiero per circa 4-500 m fino a giungere ad uno stupendo belvedere,alto su una falesia, dal quale si hanno belle vedute sull'isola di Vulcano. Tornati al bivio si prosegue verso nord per circa 400 m fino a giungere alla chiesa di San Salvatore. Qui si prosegue su sentiero, da prima in direzione ovest, i poi piegando nuovamente verso nord, fino ad incontrare sulla destra dopo circa 800 la deviazione per il monte Guardia.
Salendo di circa 100 metri, fino alla sommità del Monte si possono avere delle vedute sulla sottostante Lipari.
Tornati sul sentiero dopo qualche centinaio di metri si ritorna su carrabile che si percorre per 1 km circa fino a giungere a Montegallina, e da qui iniziare la discesa, che in poco più di un chilometro ci porterà nuovamente al centro di Lipari.

PictographPhoto Altitude 54 ft

Faraglioni nei pressi di spiaggia della secca