LIPARI:Acquacalda-Cave di pomice-Monte Pilato-Canneto via antico cammino

Photo ofLIPARI:Acquacalda-Cave di pomice-Monte Pilato-Canneto via antico cammino Photo ofLIPARI:Acquacalda-Cave di pomice-Monte Pilato-Canneto via antico cammino Photo ofLIPARI:Acquacalda-Cave di pomice-Monte Pilato-Canneto via antico cammino

April 29, 2022
May 2018

near Chiesa Vetusa, Sicilia (Italia)

Percorso che offre interessanti vedute sulle cave di pomice con salita, opzionale,al monte Pilato.
Fatta eccezione per l'ascesa al Monte Pilato il percorso, che utilizza antiche vie di comunicazione, non presenta particolari difficoltà.
La salita al Monte Pilato,che di svolge su un crinale dai lati scoscesi, esige un po' d'attenzione per il fondo instabile,senza manutenzione e con numerosi smottamenti. In brevi tratti si cammina infatti a ridosso di una scarpata. Andrà valutata sul momento la percorribilità dato che il particolare fondo costituito da ceneri vulcaniche è estremamente soggetto all'erosione da parte degli agenti. atmosferici. È un tratto classificabile come EE(escursionisti esperti).
I punti di partenza e di arrivo sono serviti da bus pubblici: orari disponibili su www.ursobus.it.
DESCRIZIONE ITINERARIO
L'itinerario ha avuto inizio dalla fermata del bus sulla sp179 nei pressi di borgo San Gaetano. In questo modo si è percorso il lungomare di Acquacalda. Esiste anche un'altra fermata più vicina all'inizio del sentiero,fermata situata di fronte alla spiaggia, e poco prima di quattro stretti tornanti, che andranno comunque percorsi a piedi fino al ristorante da Lauro. Qui una breve scalinata sale al ristorante stesso e prosegue poi su uno sterrato. Poco oltre parte sulla destra un sentiero in ripida salita. È l'inizio dell'antico cammino, conosciuto anche come sentiero delle Rocche Rosse.
Si sale con regolarità godendo delle belle vedute sulla vicina Isola di Salina, e sulla destra sulle cave di pomice di Acquacalda, riconoscibile per la bianca parete verticale che spicca tra la verde vegetazione. Percorsi circa 1,6 km si giunge a un bivio: a destra continua il percorso verso canneto, mentre a sinistra parte il sentiero che, passando tra antichi ruderi, dopo circa 800 m giunge al belvedere sulle imponenti cave di Porticello.
Giunti al Belvedere la vista è stupenda specie con pieno sole quando il bianco delle cave diventa quasi accecante.
Tornati al bivio dopo circa 250 m parte sulla sinistra il ripido e degradato sentiero per il monte Pilato, del quale già si è detto. Il monte Pilato, il vulcano più giovane di Lipari che erruto l'ultima volta nel XI secolo si raggiunge dopo poco più di 500 m.
Dopo il bivio per il monte Pilato il sentiero prosegue in discesa verso la valle di Lami a vocazione agricola. Dopo breve si prosegue su sterrata e poi su stretta carrareccia per circa 1,6 km
Giunti a Lami dei vecchi stradelli acciotolati, permettono evitare di percorrere della provinciale che sia attraversa il numero di punti, proseguendo dall'altra parte della strada sugli stradelli con gradini che piacevolmente scendono fino a Canneto dove termina l'itinerario.
NOTA IMPORTANTE E RACCOMANDAZIONI PER L' UTILIZZO DEI MIEI PERCORSI WIKILOC
Tutte le informazioni,opinioni, osservazioni e valutazioni esposte nei miei percorsi Wikiloc si basano su mie esperienze personali. Tali informazioni NON devono essere assolutamente intese come garanzia sufficiente per poter effettuare in totale sicurezza detti percorsi.
Di conseguenza la responsabilità derivante dall'utilizzo sarà ESCLUSIVAMENTE a carico di chi le utilizza. La valutazione della difficoltà dei percorsi che condivido potrebbe non coincidere con quella di altri utenti, poiché questo è un giudizio soggettivo che dipende tra l'altro dall'esperienza, dalla forma fisica e dalla attrezzatura personale. I percorsi possono essere il risultato di utilizzare più sentieri, segnalati o meno o anche tracce deboli. Potremmo non trovare segnali o cartelli informativi durante il percorso o parte di esso, quindi è consigliabile utilizzare un dispositivo GPS che ci aiuti a seguirli. Serve precisare però che le posizioni GPS esposte non sono necessariamente una guida esatta, ma un orientamento del percorso, poiché il posizionamento GPS potrebbe non essere riuscito o non essere esatto, soprattutto nelle zone di anfratti,gole, gallerie, grotte, ecc o per limiti del dispositivo. Anche i waypoint e il le foto associate potrebbero non corrispondere esattamente a quella posizione. Consiglio di leggere,se disponibili,le informazioni scritte relativamente al percorso prima di effettuarlo , in quanto potrebbero contenere dati rilevanti a riguardo. Va inoltre tenuto presente che piogge, smottamenti, etc ..., possono alterare lo stato e l'assetto dei tracciati, delle strade e dei sentieri.
In conclusione
Abbiamo adottato tutte le misure ragionevoli per garantire che queste passeggiate siano sicure e descritte correttamente. Tuttavia le cose cambiano e tutte le attività all'aperto comportano un certo grado di rischio. L'editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni o per eventuali infortuni o incidenti che si verifichino durante il percorso.

IMPORTANT NOTE AND RECOMMENDATIONS FOR THE USE OF MY WIKILOC ROUTES

All informations, opinions, observations and evaluations displayed in my Wikiloc paths are based on my personal experiences. These informations must absolutely NOT be intended as a sufficient guarantee to be able to carry out these routes in total safety. Consequently, the liability deriving from use will be EXCLUSIVELY borne by those who use them. The evaluation of the difficulty of the routes that I share may not coincide with that of other users, since this is a subjective judgment that depends among other things on experience, physical fitness and personal equipment. The routes can be the result of using more trails, signposted or not, or even weak tracks. We may not find information signs or signs along the route or part of it, so it is advisable to use a GPS device to help us follow them. It should be noted, however, that the GPS positions displayed are not necessarily an exact guide, but an orientation of the path, since the GPS positioning may not be successful or not exact, especially in areas of ravines, canyons tunnels, caves, etc. or due to device limits. . The waypoints and associated photos may also not exactly match that location. I recommend reading, if available, the written information about the route before making it , as they may contain relevant data in this regard. It should also be borne in mind that rains, landslides, etc ..., can alter the state and layout of the tracks, roads and paths.
In conclusion
We have taken all reasonable steps to ensure these walks are safe and correctly described. However things do change and all outdoor activities involve a degree of risk. The publishers accept no responsibility for any errors or omissions or for any injuries or accidents that occur whilst following this walk.

PictographIntersection Altitude 211 ft

dritto al di là della SP181d

attraversare la SP181d e proseguire imboccando il viottolo con gradini dall'altra parte della strada

PictographIntersection Altitude 174 ft

a dx

PictographIntersection Altitude 965 ft

a dx per belvedere

proseguire a destra per belvedere cave

PictographIntersection Altitude 937 ft

a dx

a sin ,scesi da M pilato

scesi dal M. Pilato proseguire a sinistra

PictographIntersection Altitude 929 ft

a sin

proseguire a sinistra

proseguire a sinistra su Sentiero delle Rocche Rosse

a sin per M pilato ( opzionale)

Per M. Pilato si lascia il Sentiero delle Rocche Rosse e si imbocca il primoa sentiero in salita sulla sinistra

PictographIntersection Altitude 62 ft

PictographBeach Altitude 13 ft

vista sul Lungomare di Acquacalda

PictographPanorama Altitude 102 ft

Panorama dai tornanti- Versante del monte scavato dalle cave

PictographBeach Altitude 0 ft

Spiaggia di Acquacalda vista dai tornanti

PictographPanorama Altitude 135 ft

vista sulla cava di pomice di Acquacalda

PictographPanorama Altitude 439 ft

Panorama -f06ab

Panorana da Sentiero delle Rocche Rosse

PictographPhoto Altitude 956 ft

aspetto percorso sulla via per il Belvedere sulla cava di Porticello

PictographPanorama Altitude 895 ft

cave pomice Porticello-f08ac

Veduta dal bevedere delle cave pomice di Porticello-

PictographPanorama Altitude 897 ft

Cave di Pomice Porticello-f09ac

vista sulle Cave di Pomice do Porticello

Panorama dal Sentiero delle Rocche Rosse

L'ossidiana è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapidissimo raffreddamento della lava i cui componenti non riescono a raggiungere la formazione ordinata di un reticolo cristallino, ma assumono una disposizione caotica (struttura amorfa) come in un liquido superviscoso. L'ossidiana è un vetro naturale, del tutto simile a quello di produzione umana. Molto ricercata nell'antichità per la fabbricazione di strumenti taglienti (prevalentemente coltelli) è stata una delle merci che ha animato il commercio del Mediterraneo e sostenuto la vita economica dei luoghi di estrazione, come la Sardegna, Lipari o Pantelleria, nel periodo preistorico. Oggi viene ancora lavorata in piccoli oggetti decorativi, monili, lame per bisturi. (da https://it.wikipedia.org/wiki/Ossidiana)

PictographPanorama Altitude 0 ft

Panorama dal Monte Pilato-f12ab

Panorama dal Monte Pilato

Panorama dal Monte Pilato-f13

Panorama dal Monte Pilato: costa e sottostanti edifici

PictographRisk Altitude 1,368 ft

Sentiero per M. Pilato-f14ac

aspetto sentiero per M. Pilato- fondo molto degradato ed eroso, che in brevitratti corre al bordo di una ripida

PictographPanorama Altitude 957 ft

vista dalla strada dellependici Monte Pilato

PictographPhoto Altitude 950 ft

Lapide commemorativa minatori caduti Sentiero delle Rocche Rosse

PictographReligious site Altitude 913 ft

Cappelletta

Pannello Via del Vino-f18

pannello descittivo della via del Vino, antico sentiero