Linosa : Riserva Naturale. Sentieri 4-5-6

Photo ofLinosa : Riserva Naturale. Sentieri 4-5-6 Photo ofLinosa : Riserva Naturale. Sentieri 4-5-6 Photo ofLinosa : Riserva Naturale. Sentieri 4-5-6

September 19, 2019
September 2019

near Linosa, Sicilia (Italia)

l'itinerario si svolge nella parte ovest dell'isola all'interno delle aree della riserva naturale omonima, percorsa da un eccellente rete costituita da 7 sentieri ben segnalati (fatta eccezione per il numero 7 - Monte bandiera) e in ottimo stato. In questo itinerario si percorrono gli ultimi tre sentieri rispettivamente sentiero delle Turriache, sentiero del Monte Nero e sentiero del Monte Bandiera.in quest'ultimo la segnaletica è praticamente inesistente e data la fitta rete di sentieri che attraversa il monte bandiera l'orientamento diviene problematico. Inoltre anche dal. Di vista paesaggistico e senza dubbio il meno rilevante dei sette. L'aspetto più interessante è costituito da una non piccola zona di placche di roccia grigia che può essere brevemente raggiunta percorrendo l'ultimo tratto a ritroso,
Per la congiunzione dei diversi sentieri si utilizzano strade asfaltate o carrarecce con traffico veicolare quasi nullo. Andando di buon passo e regolandosi opportunamente per le soste,l'itinerario è fattibile in giornata utilizzando l'aliscafo che arriva da Lampedusa. Non si incontrano nel percorso particolare difficoltà. Va tenuto tuttavia presente che,specie in discesa,trattandosi di terreno vulcanico vi è la possibilità di scivolare in taluni punti ripidi com ghiaino su fondo duro. Opportuno l'uso dei bacchetti da escursione. Nella piazza principale del paese di fronte al supermercato Errera
vi è un piccolo ufficio del parco dove si potranno avere informazioni ed ottenere una cartina gratuita.

PictographPhoto Altitude 43 ft

PictographPhoto Altitude 244 ft

PictographSummit Altitude 319 ft

PictographPhoto Altitude 336 ft

PictographPanorama Altitude 186 ft

È questo il punto più interessante del sentiero Monte bandiera e può essere facilmente raggiunto imboccando il viottolo a sinistra che corre sotto il ripetitore alla partenza del sentiero stesso.

PictographPhoto Altitude 189 ft

PictographPanorama Altitude 36 ft

Tratto del sentiero delle Turriache

Tratto del sentiero delle Turriacche

PictographPhoto Altitude 29 ft

PictographPanorama Altitude 19 ft

Evitare la deviazione a destra che conduce solo a proprietà rurali private