Photo ofLampedusa-Riserva Naturale Orientata: sentiero Vallone Profondo-Vallone dell'Acqua Photo ofLampedusa-Riserva Naturale Orientata: sentiero Vallone Profondo-Vallone dell'Acqua Photo ofLampedusa-Riserva Naturale Orientata: sentiero Vallone Profondo-Vallone dell'Acqua

September 28, 2019
September 2019

near Terranova, Sicilia (Italia)

Viewed 1925 times, downloaded 19 times

All'interno della riserva naturale orientata "isola di Lampedusa" l'amministrazione ha predisposto una rete sentieristica costituita da 8 percorsi. Questo itinerario porta a percorrere quello denominato "sentiero Vallone Profondo-Vallone dell'Acqua". La peculiarità di questo sentiero è attraversare una vasta zona di foresta a conifere, ambiente alquanto insolito nell'isola. Inoltre si si hanno belle vedute su alcuni valloni, delle gole scavate nella roccia calcarea che nella parte terminale offrono anche belle vedute sulla sottostante costa. Il percorso si svolge su ampie carrarecce e presenta dislivello praticamente nullo. L'unica difficoltà è costituita dall'orientamento in alcuni punti in quanto il sentiero non è segnato in alcun modo. Su internet è nell'ufficio della riserva si trovano alcune mappe e però presentano delle imprecisioni. Questi i punti critici:
-alla partenza bisogna seguire le indicazioni per Cala Pulcino ma giunti all'inizio del sentiero propriamente detto per la cala tenersi sulla destra percorrendo la strada a ridosso del muro a secco.
-poco dopo essersi portati alla testa del Vallone Profondo ci si presenta un bivio: in questo punto tenere la destra ignorando la deviazione a sinistra che porta dopo poche decine di metri ad uscire dai limiti della riserva. Questo punto è indicato nei waypoint come "PUNTO CRITICO"
-al termine del sentiero invece di percorrere ritroso il cammino percorso è possibile utilizzare una carrareccia che conduce alla strada asfaltata "Dammuso Teresa". Il terreno,da entrambi i lati della strada è ad uso militare e pertanto non bisogna assolutamente uscire dalla stessa.

PictographBus stop Altitude 342 ft

PictographCave Altitude 229 ft

PictographIntersection Altitude 271 ft

PictographIntersection Altitude 280 ft

Le mappe disponibili in rete o dall'ente della riserva sembrano indicare la necessità di uscire dai confini del parco e piegare subito a sinistra rasentando il muretto a secco. Così facendo dopo poco la strada risulta bloccata da un muro.

PictographPanorama Altitude 272 ft

Si ritorna a percorrere il Vallone dell'acqua sopra la sponda orografica destra