Ischia: discesa alla Sgarrupata e Piano Liguori

Photo ofIschia: discesa alla Sgarrupata e Piano Liguori Photo ofIschia: discesa alla Sgarrupata e Piano Liguori Photo ofIschia: discesa alla Sgarrupata e Piano Liguori

-22 ft
September 28, 2021
September 2021

near Barano d'Ischia, Campania (Italia)

L'itinerario permette di visitare nella stessa giornata la Sgarrupata, una falesia a picco sul mare percorribile con un bel sentiero e piano Liguori, un'area vulcanica coltivata a vigneti.
L'itinerario segue due percorsi CAI, segnatamente il 504 per la discesa della Sgarrupata e il 503 per piano Liguori.
Il collegamento tra i due percorsi è stato effettuato utilizzando un tratto del percorso CAI 500, così come descritto nelle OpenStreetMap.
Questo tratto corre però lungo una strada provinciale ad intenso traffico veicolare, spesso sprovvista ai lati della carreggiata di spazio sufficiente a procedere con sicurezza specie in curva. Volendo evitare questo tratto è possibile utilizzare i frequenti bus che qui passano.
In taluni punti la segnaletica è alquanto carente se non confondente. Nella descrizione dei waypoint si è cercato di dare spiegazioni in merito.
DESCRIZIONE PERCORSO E DIFFICOLTÀ
Il percorso inizia al paese di Piedimonte, facilmente raggiungibile con servizio di bus dell'isola.
Dopo aver traversato la SP 270, inizia il percorso CAI 504 che per lungo tratto corre su strada asfaltata.
Dopo circa 600 metri si incontra un bivio nel quale ben evidente sulla destra appare un segnavia CAI, che va però ignorato, proseguendo invece sulla sinistra dove poco oltre ,meno evidente,appare un'ulteriore segnavia, anche questo senza nessuna indicazione.
Si prosegue su carrabile con traffico progressivamente sempre meno intenso fino a giungere ad un cancello dove si imbocca sulla destra un non evidente sentierino. Alcune decine di metri dopo inizia la ripida discesa sulla Sgarrupata. Per buon tratto si procede su percorso ben scalinato in cemento. Nei punti più esposti si trova una rudimentale balaustra sulla quale però è meglio non fare molto affidamento.
In corrispondenza di un cancello che sbarra l'accesso ad un sentiero privato inizia un tratto di discesa nel quale la scalinatura è stata ricavata dal fondo roccioso sottostante. Anche qui incerte balaustre. Notevoli i colpi d'occhio sulla parete e sulla costa. Nell'ultimo tratto il percorso presenta pendenza meno accentuata ed è nuovamente scalinato con manufatti in cemento. Si giunge così alla spiaggia sassosa sulla quale la falesia incombe. Qui si trova anche un ristorante.
Il ritorno avviene sulla stessa via dell'andata. È da tenere in considerazione che il tratto di discesa è sempre esposto al sole che batte sulla parete aumentando la temperatura ambientale. Scendere con un'adeguata quantità di acqua e preferibilmente muniti di bacchette da trekking.
Ritornati alla SP270 si raggiunge il paese di Pilastri, con le modalità di cui si è detto ( a piedi o con bus). Qui si segue inizialmente la strada che corre a fianco dell' acquedotto borbonico costruito in stile Romano.
Giunti alla chiesa di Sant'Antonio, dove si trova l'unica fontana dell'itinerario, si imbocca sulla destra via Ca' di Tavola, una carrabile in iniziale ripida salita.
Quando la strada spiana si percorre un lungo tratto con belle vedute sul castello Aragonese e sulla vicina a Procida.
Giunti a Campagnano inizia un percorso ad anello che si percorre in senso orario. Inizialmente il percorso segue strette carrabili a scarsissimo traffico veicolare.
In corrispondenza di una piccola falesia inizia finalmente un tratto che utilizza dei sentieri che corrono attraverso una moltitudine di vigneti. Anche qui in taluni punti belle vedute sulla sottostante costa.
Si giunge così ad un punto critico dove il tracciato CAI originario, così come indicato nelle OpenStreetMap, non è più praticabile poiché sbarrato da un cancello con lucchetto. Il proseguimento per piano Liguori, che avviene seguendo il sentiero in salita sulla destra, è indicato solo da un cartello d'ignota attribuzione posto a terra. Anche qui assenza di qualsiasi indicazione CAI che compare invece più avanti. Continuando il percorso un poco più distanti dalla costa sempre tra vigneti si giunge ad un punto nel quale convergono 4-5 sentieri. Anche qui mancanza di qualsiasi indicazione. Si sono seguite le indicazioni per il ristorante ivi presenti, punto nel quale le Open street Maps indicano Piano Liguori. Il ristorante, dal quale si ha una bella veduta sulla costa, è raggiungibile in breve passando attraverso un antico borgo e seguendo un antico percorso lastricato.
Tornati al punto di convergenza di più sentieri si imbocca quello sulla sinistra, ben lastricato. Si procede in ripida discesa fino a giungere nuovamente a Campagnano dove termina il nostro itinerario, in corrispondenza della fermata dei bus.

PictographBus stop Altitude 648 ft

Fermata bus a Piedimonte

Imboccare all'incrocio la via provinciale Regina Elena

PictographIntersection Altitude 492 ft

Ignorare il segnavia CAI sulla destra (?) e proseguire sulla sinistra nello stretto stradello in salita. Altro segnavia poco più avanti

PictographIntersection Altitude 502 ft

Proseguire sullo stradello in salita a sinistra

PictographIntersection Altitude 645 ft

A destra del cancello, lungo lo stretto sentierino

PictographPanorama Altitude 648 ft

Qui inizia la discesa alla sgarrupata. Per il primo tratto incontreremo scalini in cemento e talvolta rudimentali balaustre.

PictographPanorama Altitude 614 ft

Lungo tutta la discesa potremmo apprezzare delle vedute sulla costa selvaggia

Si prosegue su scalini in cemento; nei punti più esposti vi è una rudimentale balaustra

PictographPanorama Altitude 6 ft

Al termine della discesa sulla spiaggia sassosa si trova un ristorante

Qui terminano gli scalini in cemento. Oltre si incontreranno nella discesa scalinature scavate nella roccia nei punti più ripidi .

PictographIntersection Altitude 488 ft

Inizio percorso su CAI 500 che corre in questo tratto lungo la SP 270. E' questa è una strada di intenso traffico veicolare in molti punti manca lo spazio a lato della carreggiata. Per chi volesse evitare questo tratto è possibile utilizzare i frequenti bus.

PictographIntersection Altitude 241 ft

Qui inizia il percorso CAI 503: lasciare la sp270 e proseguire sulla destra lungo l'acquedotto borbonico costruito in stile Romano

PictographFountain Altitude 347 ft

PictographIntersection Altitude 539 ft

Siamo a Campagnano: qui inizia un anello che ci condurrà a Piano Liguori

PictographPanorama Altitude 509 ft

Si prosegue su tranquillo stradello con belle vedute sul Castello e sulla vicina Procida

La prima indicazione del fatto che ci si trova sul CAI 503

Stradello corre sotto la falesia; da qui si abbandonano le carrabili e si inizia un tratto di comodo sentiero che corre tra vigneti

PictographIntersection Altitude 706 ft

A sinistra per piano Liguori

Si prosegue su comodo sentiero con belle viste sulla costa

PictographIntersection Altitude 803 ft

imboccare il sentiero in salita sulla destra. È un nuovo tracciato dove però i segnavia compaiono solo più avanti. I vecchi tracciati così come le Open street Maps indicano la prosecuzione del percorso CAI 503 sulla sinistra. Dopo un centinaio di metri il percorso è però sbarrato da un cancello con lucchetto.

PictographDead-end street Altitude 828 ft

Cancello che impedisce il proseguimento sul vecchio percorso CAI 503

Proseguire sulla sinistra seguendo le indicazioni per l'agriturismo.

Veduta dalla terrazza dell'agriturismo

Vecchio borgo con antiche case e stradelli lastricati.

Per il ritorno a Campagnano seguire lo stradello lastricato sulla destra