Giro delle Malghe e della Val Venegia

Photo ofGiro delle Malghe e della Val Venegia Photo ofGiro delle Malghe e della Val Venegia Photo ofGiro delle Malghe e della Val Venegia

July 21, 2019
July 2019

•   4.3 6 Reviews

near Passo Rolle, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bellissima escursione su tutta la Val Venegia che da la possibilità di visitare tutte le malghe.
Si parte dal parcheggio di passo rolle, si imbocca il sentiero forestale in direzione Baita Segantini. La salita è subito aggressiva e si fa sentire, ci porta subito al rifugio Capanna Cervino, dove si prosegue per altri 20-30 minuti. La baita segantini a 2290 da uno spettacolo indescrivibile sulle pale di San Martini
Dalla Baita Segantini si Imbocca il sentiero verso la Baita Venegiota un tratto in discesa che si affaccia in una spettacolare valle ricoperta di prati in fiore. I campanacci, al collo delle mucche al pascolo, ci accompagnano durante questo passaggio. In alcuni punti il rumore è talmente forte che per parlare dobbiamo alzare il tono della voce. Tempo di arrivo circa 1h e 30'
Alla malga Venegiota potete assaggiare piatti locali con un ottimo rapporto qualità prezzo.
In fondo alla valle, prendete il sentiero per la malga Juribello. Potete volendo seguire il sentiero per la malga Venegia. Sono 2 sentieri differenti. Il primo un po' più corto e ripido, sale e scende nel sottobosco della valle. Il secondo invece segue il percorso della mulattiera che abbiamo seguito per tutta la discesa, più lungo e meno naturalistico.
La malga Juribello ê una malga a tutti gli effetti. Il pomeriggio, verso le 16,30-17.00 rientrano del mucche dal pascolo e potete assistere alla spettacolare mungitura. Nella malga potete assaggiare pane nero con sopra il BOTIRO, un burro fatto da loro, insieme a dell'ottimo speck. La malga ê anche produttrice di birra....
Dalla malga si risale fino ad andare a riprendere il sentiero che costeggia il Cristo Pensante per poi ricollegarsi con il sentiero forestale della mattina.
Un consiglio, partite presto, per godervi al meglio tutte le pause e le malghe. Iniziare a metà giornata ê sicuramente sconsigliato

• adrfrl65 Jun 8, 2020

Giro molto facile bello dentro una valle stupenda adatto per famiglie con bambini

• Photo of GaiaSaba
    GaiaSaba Aug 8, 2020

Passeggiata molto piacevole, non impegnativa, alla scoperta di ottime malghe per un ristoro super! Descrizione del percorso ben fatta, impossibile da sbagliare a seguire.

• Photo of Miriam Capodiferro
    Miriam Capodiferro Jun 16, 2021

Oggi ho seguito questo percorso e devo dire che è stata un'escursione spettacolare, con le Pale di San Martino che mi hanno fatto compagnia per gran parte del tempo. Consiglio a tutti questo percorso!

• Photo of naricem 75
    naricem 75 Jul 12, 2022

La baita segantini non è a quota 2700 e passa, ma più modestamente a 2200.

• tttttttttttt Jul 31, 2022

bellissimo

• Emanuele Riccardi 1 Jun 27, 2023

Ho fatto questo percorso in data 24/06/2023. Percorso bellissimo. Consiglio magari di seguirlo in verso opposto, in modo da riservarsi le cose più belle per la seconda metà

• Photo of Laura Fornaciari
    Laura Fornaciari Jul 28, 2023

Bellissimo cammino, specialmente nella parte iniziale, facile , veramente bello e ben spiegato