Gavdos: Kastri- spiaggia Ag. Ioannis, via diretta

Photo ofGavdos: Kastri- spiaggia Ag. Ioannis, via diretta Photo ofGavdos: Kastri- spiaggia Ag. Ioannis, via diretta Photo ofGavdos: Kastri- spiaggia Ag. Ioannis, via diretta

-50 ft
December 4, 2022
October 2016

near Kastrí, Crete (Greece)

Per toponimi si è utilizzata la cartina trekking map 401 1:50000 Crete della Nakas che include anche Gavdos.
Il percorso è stato registrato con Garmin Dakota 20.
Tempo in movimento 2h 20m circa

L'itinerario ,effettuato partendo dal centro principale dell'isola, Kastri, raggiunge la grande e selvaggia spiaggia di Agios Ioannis. La spiaggia non è organizzata e alle sue spalle vi è un sistema dunale, habitat per due rare specie di ginepro (Juniperus Macrocarpa e Juniperus Phoenicea). E' tollerato il naturismo fatto con discrezione.
Nel percorso di discesa ci si muove per buona parte in un brullo paesaggio , per nulla attualmente antropizzato con rocce cromaticamente gradevoli.
DIFFICOLTÀ
L'itinerario non presenta difficoltà: ci si muove sempre su sentieri o stradelli in parte predisposti dall'amministrazione dell'isola. Laddove si seguono carrabili queste sono a traffico veicolare quasi nullo.
DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO
L'itinerario ha inizio a Kastri, nei pressi della fermata del bus ,di fronte all'unico fornaio del paese. Si imbocca la strada che conduce al porto percorrendola per circa 400 m. Di fronte al villaggio turistico Calypso si segue sulla sinistra una carrabile. Si continua per circa 700 m giungendo al bivio che sulla destra conduce alla spiaggia di Sarakiniko. Lo si ignora e si prosegue sulla sinistra per ulteriori 900 m circa, fino a giungere ad un ulteriore bivio dove è posto un cartello esplicativo dei percorsi escursionistici in zona.
Qui si imbocca sulla destra il largo sentiero/mulattiera . Inizia la discesa che procede stando alti sulla parte orografica sinistra di un corso d'acqua che scende alla spiaggia di Livas, a ridosso di quella di Agios Ioannis.
Sulla sinistra belle vedute sulla parete rocciosa che costituisce l'altro versante della valle.
Percorsi circa 1,3 km si giunge alla piccola chiesetta di Agios Pavlos e da qui in breve sulla carrabile costiera proveniente dal porto. La si segue sulla sinistra e dopo 600 metri circa, dopo essere passati vicino ad alcuni edifici ,siamo già all'interno del sistema dunale di Agios Ioannis. Qui ci si muoverà a proprio piacimento tra dune e battigia per trovare un posto adeguato per un po' di relax. Il ritorno avviene percorrendo lo stesso cammino dell'andata.

PictographIntersection Altitude 584 ft

a dx

proseguire sulla destra

PictographIntersection Altitude 306 ft

PictographIntersection Altitude 188 ft

a sin

proseguire sulla sinistra

PictographIntersection Altitude 576 ft

lasciare la strada asfaltata e proseguire sulla sinistra

PictographIntersection Altitude 87 ft

a sin-carrabile

proseguire a sinistra sulla carrabile

PictographBus stop Altitude 648 ft

Kastri bus stop

PictographIntersection Altitude 401 ft

bivio Pirgos-Ag. Ioannis. Proseguire sulla destra . Qui si trova la mappa dei percorsi escursionistici della zona

PictographPanorama Altitude 329 ft

panorama a destra

PictographPanorama Altitude 281 ft

panorama-f03

panorama

la piccola panagia di Agios Pavlos

la mulattiera che si percorre

PictographPanorama Altitude 0 ft

la selvaggia Agios Ioannis-Άγιος Ιωάννης

Agios Ioannis-f10

Agios Ioannis

ai lati della spiaggia alcuni affioramenti rocciosi