Gavdos: Kastri-Pirgos-Stavrolimni-Lavrakas-Ag. Ioannis- Kastri

Photo ofGavdos: Kastri-Pirgos-Stavrolimni-Lavrakas-Ag. Ioannis- Kastri Photo ofGavdos: Kastri-Pirgos-Stavrolimni-Lavrakas-Ag. Ioannis- Kastri Photo ofGavdos: Kastri-Pirgos-Stavrolimni-Lavrakas-Ag. Ioannis- Kastri

-61 ft
December 2, 2022
October 2016

near Kastrí, Crete (Greece)

Per toponimi si è utilizzata la cartina trekking map 401 1:50000 Crete della Nakas che include anche Gavdos.
Il percorso è stato registrato con Garmin Dakota 20.
Tempo in movimento 5h circa

L'itinerario effettuato, partendo dal centro principale dell'isola, Kastri, porta a visitare alcune delle spiagge della costa nord, le piccole Pirgos, incastonate in una selvaggia insenatura, la più grande Stavrolimni a ridosso del capo Agios Ioannis, la spiaggia di Lavrakas e la stupenda spiaggia Agios Ioannis, da taluni reputata una delle più belle del Mediterraneo.
Sono tutte spiagge selvagge, non attrezzate, alcune delle quali formate da morbida sabbia che forma un sistema dunale. In particolare la spiaggia di Lavrakas è inclusa nei siti Natura 2000 ed è considerata di importanza comunitaria. E' l'habitat per due rare specie di ginepro (Juniperus Macrocarpa e Juniperus Phoenicea). In tutte è tollerato il naturismo fatto con discrezione.
DIFFICOLTÀ
In buona parte si seguono itinerari predisposti dall'amministrazione dell'isola ben segnalati o comunque dal percorso evidente.
Ci si muove su stradelli o sentieri non difficili fatta eccezione per alcuni tratti di costa le cui caratteristiche del fondo esigono un poco di attenzione e calzature adeguate. I tratti di costa a bassa falesia sono costituiti infatti da una roccia abbastanza sgretolabile. Per questa ragione si è preferito non scendere alla prima insenatura di Pirgos poiché l'ultimo tratto del sentiero appariva in parte franato all'epoca di effettuazione di questo itinerario.
DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO
L'itinerario ha inizio a Kastri, nei pressi della fermata del bus di fronte all'unico fornaio del paese. Si imbocca la strada che conduce al porto percorrendola per circa 400 m. Di fronte al villaggio turistico Calypso si segue sulla sinistra una carrabile. Si continua per circa 700 m giungendo al bivio che sulla destra conduce alla spiaggia di Sarakiniko. Lo si ignora e si prosegue sulla sinistra per ulteriori 900 m circa fino a giungere ad un ulteriore bivio dove è posto un cartello esplicativo dei percorsi escursionistici in zona. Qui ha inizio l'anello dell'itinerario. Si segue il sentiero sulla sinistra, una facile traccia che scende in un brullo ma suggestivo paesaggio dove si incontrano alcuni ulivi, testimonianza di attività agricole oramai desuete.
Dopo circa 900 m si giunge alla piccola chiesetta di Agios Nikolaos. Con un analogo cammino, sempre nello stesso paesaggio, si giunge ad un inaspettato ruscello nei pressi della chiesetta di Agios Georgios.
Dopo poco più di un chilometro, sempre in modesta discesa, si giunge alla costa e alla prima insenatura di Pyrgos, quella il cui stato del sentiero ha sconsigliato la discesa, possibile invece nella seconda, meno suggestiva, situata un centinaio di metri oltre. Si prosegue dunque lungo la linea di costa toccando le spiagge di Stavrolimni nel promontorio di Agios Ioannis (attenzione siamo ancora distanti dalla omonima spiaggia ma chi frequenta un po' con la Grecia si è abituato alla ripetizione dei toponimi che può generare in taluni momenti un po' di confusione). Ad esempio, il toponimo Stavrolimni è presente nella citata mappa ma non nelle Open Street Map . Dopo questa spiaggia si incontra l'area dunale di Lavrakas ed infine, dopo il tratto nel quale serve prestare un po' di attenzione, la grande Agios Ioannis.
In tutto si sono percorsi circa 3 km di costa.
Dopo Agios Ioannis ci si addentra all'interno del sistema dunale che si percorre per circa 800 m fino a raggiungere ad alcuni edifici dove arriva una carrabile non asfaltata.
La si percorre per poco più di 500 m e, poco oltre l'inizio della strada principale che giunge dal porto, si imbocca sulla destra il percorso che conduce alla chiesa di Agios Pavlos che si raggiunge dopo poco meno di un chilometro. Si prosegue su facile e largo percorso che risale per circa 1,5 km la sponda orografica sinistra della valle di un corso d'acqua ,godendo delle belle vedute della parete rocciosa sull'altra sponda. Si giunge così al termine dell'anello, seguendo per il ritorno a Kastri lo stesso percorso dell'andata.

NOTA IMPORTANTE E RACCOMANDAZIONI PER L' UTILIZZO DEI MIEI PERCORSI WIKILOC
Tutte le informazioni,opinioni, osservazioni e valutazioni esposte nei miei percorsi Wikiloc si basano su mie esperienze personali. Tali informazioni NON devono essere assolutamente intese come garanzia sufficiente per poter effettuare in totale sicurezza detti percorsi.
Di conseguenza la responsabilità derivante dall'utilizzo sarà ESCLUSIVAMENTE a carico di chi le utilizza. La valutazione della difficoltà dei percorsi che condivido potrebbe non coincidere con quella di altri utenti, poiché questo è un giudizio soggettivo che dipende tra l'altro dall'esperienza, dalla forma fisica e dalla attrezzatura personale. I percorsi possono essere il risultato di utilizzare più sentieri, segnalati o meno o anche tracce deboli. Potremmo non trovare segnali o cartelli informativi durante il percorso o parte di esso, quindi è consigliabile utilizzare un dispositivo GPS che ci aiuti a seguirli. Serve precisare però che le posizioni GPS esposte non sono necessariamente una guida esatta, ma un orientamento del percorso, poiché il posizionamento GPS potrebbe non essere riuscito o non essere esatto, soprattutto nelle zone di anfratti,gole, gallerie, grotte, ecc o per limiti del dispositivo. Anche i waypoint e il le foto associate potrebbero non corrispondere esattamente a quella posizione. Consiglio di leggere,se disponibili,le informazioni scritte relativamente al percorso prima di effettuarlo , in quanto potrebbero contenere dati rilevanti a riguardo. Va inoltre tenuto presente che piogge, smottamenti, etc ..., possono alterare lo stato e l'assetto dei tracciati, delle strade e dei sentieri.
In conclusione
Abbiamo adottato tutte le misure ragionevoli per garantire che queste passeggiate siano sicure e descritte correttamente. Tuttavia le cose cambiano e tutte le attività all'aperto comportano un certo grado di rischio. L'editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni o per eventuali infortuni o incidenti che si verifichino durante il percorso.

IMPORTANT NOTE AND RECOMMENDATIONS FOR THE USE OF MY WIKILOC ROUTES

All informations, opinions, observations and evaluations displayed in my Wikiloc paths are based on my personal experiences. These informations must absolutely NOT be intended as a sufficient guarantee to be able to carry out these routes in total safety. Consequently, the liability deriving from use will be EXCLUSIVELY borne by those who use them. The evaluation of the difficulty of the routes that I share may not coincide with that of other users, since this is a subjective judgment that depends among other things on experience, physical fitness and personal equipment. The routes can be the result of using more trails, signposted or not, or even weak tracks. We may not find information signs or signs along the route or part of it, so it is advisable to use a GPS device to help us follow them. It should be noted, however, that the GPS positions displayed are not necessarily an exact guide, but an orientation of the path, since the GPS positioning may not be successful or not exact, especially in areas of ravines, canyons tunnels, caves, etc. or due to device limits. . The waypoints and associated photos may also not exactly match that location. I recommend reading, if available, the written information about the route before making it , as they may contain relevant data in this regard. It should also be borne in mind that rains, landslides, etc ..., can alter the state and layout of the tracks, roads and paths.
In conclusion
We have taken all reasonable steps to ensure these walks are safe and correctly described. However things do change and all outdoor activities involve a degree of risk. The publishers accept no responsibility for any errors or omissions or for any injuries or accidents that occur whilst following this walk.

PictographIntersection Altitude 584 ft

PictographIntersection Altitude 445 ft

PictographIntersection Altitude 403 ft

PictographIntersection Altitude 575 ft

proseguire sulla sinistra

PictographIntersection Altitude 0 ft

proseguire sulla sinistra. A destra il sentiero per la piccola chiesa di AG. Georgios, qualche decina di metri oltre

PictographIntersection Altitude 87 ft

a sin

lasciare la carrabile e proseguire sulla sinistra

a sin. per Pyrgos

Bivio Pyrgos- Saraniko: proseguire sulla sinistra per Pyrgos

PictographIntersection Altitude 402 ft

PictographReligious site Altitude 157 ft

Agios Georgios

PictographBeach Altitude 5 ft

Stavrolimni -f14

La grande spiaggia di Stavrolimni. La spiaggia non è organizzata e alle sue spalle una macchia a ginepri . Tollerato il naturismo

PictographIntersection Altitude 2 ft

a sin

proseguire sulla sinistra seguendo la costa

PictographBus stop Altitude 648 ft

bus

fermata bus vicino a panetteria- bus stop Kastri

sentiero -f 20

il sentiero corre quasi a ridosso della costa

a sin-inizio anello-f01

qui inizia , in corrispondenza di una mappa sentieri il tratto ad anello dell'itinerario: proseguire sul sentiero di sinistra

PictographPanorama Altitude 423 ft

sentiero-f02

il sentiero corre in un arido paesaggio con alcuni vecchi ulivi

PictographReligious site Altitude 391 ft

Agios Nikolaos-f03

la piccola panaghia Agios Nikolaos

PictographPanorama Altitude 385 ft

paesaggio-f04

si continua con facile sentiero sempre in un arido paesaggio

sentiero e paesaggio-f05

il sentiero, indicato da alcuni segnavia, corre in un brullo paesaggio a macchia mediterranea

PictographRiver Altitude 167 ft

ruscello-f06

quasi ci si stupisce di incontrare un ruscello attorno al quale la vegetazione si fa più rigogliosa. In alto a destra la piccola panaghia Ag. Georgios

la falesia sulla quale si apre la piccola insenatura di Pyrgos 1

il sentiero corre lungo la costa, indicato da alcuni segnavia

PictographBeach Altitude 33 ft

Pyrgos2-f10

La piccola insenatura della seconda Pyrgos che si incontra incastonata in una scoscesa costa

PictographPanorama Altitude 17 ft

costa-f11

vista costa : il mare presenta colori stupendi

sentiero e segnavia -f12

il sentiero , indicato da segnavia,scende al mare. Qualcuno ha improvvisato un ricovero

vista costa-f13

ora si prosegue vicini al mare

PictographBeach Altitude 3 ft

Stavrolimni-f15

altre vedute della spiaggia di Stavrolimni

PictographBeach Altitude 0 ft

la larga spiaggia, quasi un sistema dunale

PictographBeach Altitude 8 ft

la spiaggia di Lavrakas

PictographBeach Altitude 4 ft

Lavrakas-f18

Lavrakas è una spiaggia fantastica, con sabbia dorata e acque blu . È una delle spiagge più isolate dell'isola, in quanto si raggiunge solo a piedi o via mare e non è organizzata. Sembra che il nome derivi dalla parola minoica “labrys” che è l'ascia, la doppia ascia minoica.

pannello informativo-f19

Lavrakas

sentiero-f21

si prosegue sempre a ridosso della costa su facile sentiero

falesia-f22

si prosegue sotto una bassa falesia

PictographPanorama Altitude 21 ft

vista costa

sentiero-f24

aspetto sentiero

PictographRisk Altitude 9 ft

tratto a rischio-f25

avviso di tratto pericoloso

PictographPanorama Altitude 0 ft

La grande spiaggia di Agios Ioannis, da taluni ritenuta una delle più belle del mediterraneo. è una splendida distesa di sabbia morbida circondata da un paesaggio selvaggio dal chiaro sapore africano e bagnata da un mare poco profondo. La spiaggia non è organizzata e alle sue spalle una foresta .

PictographBeach Altitude 5 ft

PictographReligious site Altitude 217 ft

la panaghia di Agios Pavlov

PictographPanorama Altitude 0 ft

a lato della carrabile uno scosceso vallone

panorama

Pyrgos 2

PictographRisk Altitude 0 ft

sentiero a rischio

all'epoca di effetuazione dell'itinerario il sentiero per la discesa a Pyrgos 1 non appariva sicuro