Gavdos: Kastri-Korfos -Tripiti- Vatsiana( pressi)-Kastri

Photo ofGavdos: Kastri-Korfos -Tripiti- Vatsiana( pressi)-Kastri Photo ofGavdos: Kastri-Korfos -Tripiti- Vatsiana( pressi)-Kastri Photo ofGavdos: Kastri-Korfos -Tripiti- Vatsiana( pressi)-Kastri

-41 ft
1952
December 3, 2022
October 2016

near Kastrí, Crete (Greece)

Per toponimi si è utilizzata la cartina trekking map 401 1:50000 Crete della Nakas che include anche Gavdos.
Il percorso è stato registrato con Garmin Dakota 20.
Tempo in movimento 4h 43m

L'itinerario effettuato, partendo dal centro principale del paese, Kastri, raggiunge la costa est dell'isola in corrispondenza del paesino di Korfos. Da, qui attraverso un bel sentiero che resta alto sopra la cost, si prosegue verso sud fino a raggiungere a capo Tripiti, il punto più a sud dell'Europa.
A Tripiti si trova anche una vasta spiaggia sabbiosa prospiciente il fondo di un basso lago salato (asciuitto ) , il lago di Aliki.
Il ritorno avviene per facili stradelli che attraversano una zona ancora a vocazione agricola.
DIFFICOLTÀ
Fatta eccezione per due deviazioni da ignorare l'itinerario non presenta difficoltà di sorta: ci si muove sempre su sentieri ben tenuti e segnalati o su stradelli rurali.
Qualche precisazione sulle due deviazioni:
-La prima, effettuata poco dopo la partenza, imboccando il sentiero che scende dalla strada principale sulla destra verso la chiesa di Agias Triadas, aveva l'obiettivo di trovare una scorciatoia per Korfos. Tale sentiero è indicato come rischioso sulle Open Street Map. In effetti poco oltre la chiesa il percorso scendeva con poche indicazioni ripido su una rupe. Si è ritenuto prudente non proseguire.
-Nella seconda, percorsi poco meno di 2 km del facile sentiero Korfos-Tripiti, si è imboccata sulla sinistra una traccia che si dirigeva verso l'isolata spiaggia di Lakkoudii. Dopo breve la traccia scendeva in un ripido vallone con rocce instabili. Anche in questo caso si è desistito ,tornando sul sentiero ufficiale.
Si consiglia dunque di evitare le due deviazioni , pur segnate come traccia nelle OpenStreetMap, entrambe non necessarie e potenzialmente a elevato rischio.

NOTA IMPORTANTE E RACCOMANDAZIONI PER L' UTILIZZO DEI MIEI PERCORSI WIKILOC
Tutte le informazioni,opinioni, osservazioni e valutazioni esposte nei miei percorsi Wikiloc si basano su mie esperienze personali. Tali informazioni NON devono essere assolutamente intese come garanzia sufficiente per poter effettuare in totale sicurezza detti percorsi.
Di conseguenza la responsabilità derivante dall'utilizzo sarà ESCLUSIVAMENTE a carico di chi le utilizza. La valutazione della difficoltà dei percorsi che condivido potrebbe non coincidere con quella di altri utenti, poiché questo è un giudizio soggettivo che dipende tra l'altro dall'esperienza, dalla forma fisica e dalla attrezzatura personale. I percorsi possono essere il risultato di utilizzare più sentieri, segnalati o meno o anche tracce deboli. Potremmo non trovare segnali o cartelli informativi durante il percorso o parte di esso, quindi è consigliabile utilizzare un dispositivo GPS che ci aiuti a seguirli. Serve precisare però che le posizioni GPS esposte non sono necessariamente una guida esatta, ma un orientamento del percorso, poiché il posizionamento GPS potrebbe non essere riuscito o non essere esatto, soprattutto nelle zone di anfratti,gole, gallerie, grotte, ecc o per limiti del dispositivo. Anche i waypoint e il le foto associate potrebbero non corrispondere esattamente a quella posizione. Consiglio di leggere,se disponibili,le informazioni scritte relativamente al percorso prima di effettuarlo , in quanto potrebbero contenere dati rilevanti a riguardo. Va inoltre tenuto presente che piogge, smottamenti, etc ..., possono alterare lo stato e l'assetto dei tracciati, delle strade e dei sentieri.
In conclusione
Abbiamo adottato tutte le misure ragionevoli per garantire che queste passeggiate siano sicure e descritte correttamente. Tuttavia le cose cambiano e tutte le attività all'aperto comportano un certo grado di rischio. L'editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni o per eventuali infortuni o incidenti che si verifichino durante il percorso.

IMPORTANT NOTE AND RECOMMENDATIONS FOR THE USE OF MY WIKILOC ROUTES

All informations, opinions, observations and evaluations displayed in my Wikiloc paths are based on my personal experiences. These informations must absolutely NOT be intended as a sufficient guarantee to be able to carry out these routes in total safety. Consequently, the liability deriving from use will be EXCLUSIVELY borne by those who use them. The evaluation of the difficulty of the routes that I share may not coincide with that of other users, since this is a subjective judgment that depends among other things on experience, physical fitness and personal equipment. The routes can be the result of using more trails, signposted or not, or even weak tracks. We may not find information signs or signs along the route or part of it, so it is advisable to use a GPS device to help us follow them. It should be noted, however, that the GPS positions displayed are not necessarily an exact guide, but an orientation of the path, since the GPS positioning may not be successful or not exact, especially in areas of ravines, canyons tunnels, caves, etc. or due to device limits. . The waypoints and associated photos may also not exactly match that location. I recommend reading, if available, the written information about the route before making it , as they may contain relevant data in this regard. It should also be borne in mind that rains, landslides, etc ..., can alter the state and layout of the tracks, roads and paths.
In conclusion
We have taken all reasonable steps to ensure these walks are safe and correctly described. However things do change and all outdoor activities involve a degree of risk. The publishers accept no responsibility for any errors or omissions or for any injuries or accidents that occur whilst following this walk.

PictographIntersection Altitude 286 ft

a dx-carrabile

proseguire a destra lungo la carrabile per Korfos

PictographIntersection Altitude 842 ft

a dx

proseguire a destra

PictographIntersection Altitude 873 ft

PictographIntersection Altitude 243 ft

a dx vs Panagia

proseguire a destra veso la Panagia

PictographIntersection Altitude 786 ft

a sin

proseguire a sinistra

PictographIntersection Altitude 274 ft

per Korfos proseguire a destra

PictographIntersection Altitude 662 ft

a sin- NB no a destra

proseguire a sinistra. NB a destra sentiero a rischio- Continue on left - On the right risky way

Agios Panagia

Aliki

PictographIntersection Altitude 306 ft

attraversare lo stradello

attraversamento stradello che scende a Lakkoudii

PictographIntersection Altitude 784 ft

a sin

Bivio per Vatsiana: proseguire a sinistra

PictographBeach Altitude 3 ft

Spiaggia di Korfos-f01

la Spiaggia di Korfos,spiaggia di sabbia e ciottoli con mare trasparente. Raggiungibile sia con una strada sterrata che a piedi con un sentiero lungomare che parte dal porto

PictographPanorama Altitude 49 ft

Korfos dal sentiero per Tripiti

PictographPanorama Altitude 194 ft

Vista Korfos dal sentiero per Tripiti

il facile sentiero per Tripiti

il sentiero scende per passare oltre il vallone

PictographPanorama Altitude 277 ft

vallone-f05

ripido vallone

PictographPanorama Altitude 281 ft

veduta sulla baia di Karave

PictographRisk Altitude 227 ft

Stop- f07

pericoloso proseguire : il sentiero diviene traccia su un vallone molto ripido. STOP risky way

PictographPanorama Altitude 283 ft

il brullo paesaggio che si attraversa

PictographPanorama Altitude 220 ft

si intravede Pateridon, paesino rurale abbandonato.

PictographRuins Altitude 192 ft

ruderi di alcune case a Pateridon (indicato come Aliki nelle Open street Map)

PictographIntersection Altitude 182 ft

bivio-f11

-a sinistra per Tripiti -a destra per Vatsiana e Kastri proseguire a sinistra nel sentiero in discesa

sentiero-f12

il sentiero che scende a Tripiti, al lato del quale si staglia un imponente albero

PictographLake Altitude 0 ft

lago salato-f13

subito prima della spiaggia di Tripiti il lago salato di Aliki ( ora secco)

PictographPhoto Altitude 0 ft

composizioni sassi-f14

sul fondo del lago numerose composizioni fatte con bianchi ciottoli

spiaggia Tripiti-f15

la spiaggia di Tripiti dalla quale si intravede l'arco dell'omonimo capo, il punto più a sud dell'Europa. Sulla battigia il relitto di un barcone con scritte in arabo, forse di profughi

PictographPanorama Altitude 6 ft

relitto -f16

il relitto di un barcone arenato

PictographPanorama Altitude 12 ft

capo Tripiti-f17

ci si avvicina al promontorio che porta al capo di Tripiti

Capo Tripiti-f18

saliti sul promontorio roccioso si è quasi al Capo: splendida vista sulla sottostante spiaggia

PictographPhoto Altitude 7 ft

sedia-f20

la grande sedia posta all'estremità del Capo: chi resiste alla tentazione di farsi una foto ?

spiaggia .Tripiti-f21

varie

segnavia e sentiero-f22

segnavia e sentiero

PictographPanorama Altitude 832 ft

varie vedute- f24

ormai a Kastri , dalla carrabile vedute su Agias Triadas e sul Lefka Ori, l'alta catena montuosa di Creta

inizio sentiero

inizio sentiero Korfos-Tripiti

PictographIntersection Altitude 273 ft

a dx- ignorare traccia a sinistra !

proseguire a destra. A sinistra sentiero non praticabile: PERICOLO . Continue on the Right- On the left risky way

PictographRisk Altitude 562 ft

STOP

pericolo: traccia incerta su ripido pendio roccioso

il punto più a sud dell'Europa

The most southern point of Europe

Tripiti

• Photo of Maxi7575
    Maxi7575 Jan 22, 2024

Ciao Canyengue51 :)
    secondo te è possibile percorrere il tracciato dalle case diroccate a Pateridon fino alla spiaggia di Tripiti con una moto da enduro? Dalle foto il sentiero sembra abbastanza largo. Ma non ho capito se dopo Pateridon il sentiero scende con dei gradini o meno. Grazie

• Photo of canyengue51
    canyengue51 Jan 22, 2024

Ciao Maxi7575
    A memoria e guardando alcune foto del mio archivio dovrebbe essere fattibile: qualche grosso sasso nel tratti iniziali evitabile andando piano., Non ricordo scalini , ma ti do' il giudizio con cautela: sono passati più di 7 anni e le cose cambiano ed il ricordo sfuma ;) . Salutami Gavdos, una delle piu belle isole greche delle oltre 30 visitate.