Activity

Gavdos: Kastri- faro-Ampelos- Bo-spiaggia Potamos

Download

Trail photos

Photo ofGavdos: Kastri- faro-Ampelos- Bo-spiaggia Potamos Photo ofGavdos: Kastri- faro-Ampelos- Bo-spiaggia Potamos Photo ofGavdos: Kastri- faro-Ampelos- Bo-spiaggia Potamos

Author

Trail stats

Distance
10.91 mi
Elevation gain
2,313 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,313 ft
Max elevation
1,161 ft
TrailRank 
66
Min elevation
-72 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 3 minutes
Coordinates
2655
Uploaded
December 1, 2022
Recorded
October 2016
Be the first to clap
Share

near Kastrí, Crete (Greece)

Viewed 186 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofGavdos: Kastri- faro-Ampelos- Bo-spiaggia Potamos Photo ofGavdos: Kastri- faro-Ampelos- Bo-spiaggia Potamos Photo ofGavdos: Kastri- faro-Ampelos- Bo-spiaggia Potamos

Itinerary description

L'itinerario effettuato, partendo da Kastri, il centro principale dell'isola, arriva alla bellissima spiaggia di Potamos passando prima per il vecchio Faro, per il villaggio di Ampelos e per la piccola e selvaggia insenatura di Bo, dalle belle piastre rocciose.
Per toponimi si è utilizzata la cartina trekking map 401 1:50000 Crete della Nakas che include anche Gavdos.
Il percorso è stato registrato con Garmin Dakota 20.
Tempo in movimento 5h 20 circa
DIFFICOLTÀ
Fatta eccezione per una breve risalita di un canalone che sfocia nella spiaggia di Potamos l'itinerario non presenta particolari difficoltà: ci si muove su percorsi proposti dall'amministrazione dell'isola, ben segnalati anche con alcuni cartelli informativi relativi alle possibilità dell'area nella quale ci si trova.
Il primo tratto, quello che va da Kastri a Ampelos, utilizza una antica mulattiera che collegava i due insediamenti. Per la discesa verso le due insenature ci si muove su sentieri non difficili e protetti nei punti più ripidi da rudimentali balaustre il legno. Due importanti considerazioni in merito a Potamos.
1) le Open street Map segnalano un altro sentiero che risale la falesia e permetterebbe di effettuare un percorso più circolare. Nelle stesse mappe viene segnalato come "rischioso". La falesia è infatti costituita da materiale abbastanza friabile e a rischio caduta.
2) nella spiaggia sbocca un canalone molto suggestivo che si addentra nella montagna tra alte pareti. Si è risalito per un breve tratto questo canalone che inizialmente presenta un cammino non difficile a fianco del piccolo Rio che scorre sul fondo. Dopo breve si sono incontrati alcuni balzi e il tentativo di risalita ai lati presentava alcune difficoltà e rischio caduta. Si è pertanto desistito. Si consiglia di fermarsi prima limitandosi ad un affaccio.
Percorso registrato con Garmin Dakota 20
Tempo in movimento 5 h 21m

NOTA IMPORTANTE E RACCOMANDAZIONI PER L' UTILIZZO DEI MIEI PERCORSI WIKILOC
Tutte le informazioni,opinioni, osservazioni e valutazioni esposte nei miei percorsi Wikiloc si basano su mie esperienze personali. Tali informazioni NON devono essere assolutamente intese come garanzia sufficiente per poter effettuare in totale sicurezza detti percorsi.
Di conseguenza la responsabilità derivante dall'utilizzo sarà ESCLUSIVAMENTE a carico di chi le utilizza. La valutazione della difficoltà dei percorsi che condivido potrebbe non coincidere con quella di altri utenti, poiché questo è un giudizio soggettivo che dipende tra l'altro dall'esperienza, dalla forma fisica e dalla attrezzatura personale. I percorsi possono essere il risultato di utilizzare più sentieri, segnalati o meno o anche tracce deboli. Potremmo non trovare segnali o cartelli informativi durante il percorso o parte di esso, quindi è consigliabile utilizzare un dispositivo GPS che ci aiuti a seguirli. Serve precisare però che le posizioni GPS esposte non sono necessariamente una guida esatta, ma un orientamento del percorso, poiché il posizionamento GPS potrebbe non essere riuscito o non essere esatto, soprattutto nelle zone di anfratti,gole, gallerie, grotte, ecc o per limiti del dispositivo. Anche i waypoint e il le foto associate potrebbero non corrispondere esattamente a quella posizione. Consiglio di leggere,se disponibili,le informazioni scritte relativamente al percorso prima di effettuarlo , in quanto potrebbero contenere dati rilevanti a riguardo. Va inoltre tenuto presente che piogge, smottamenti, etc ..., possono alterare lo stato e l'assetto dei tracciati, delle strade e dei sentieri.
In conclusione
Abbiamo adottato tutte le misure ragionevoli per garantire che queste passeggiate siano sicure e descritte correttamente. Tuttavia le cose cambiano e tutte le attività all'aperto comportano un certo grado di rischio. L'editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni o per eventuali infortuni o incidenti che si verifichino durante il percorso.

IMPORTANT NOTE AND RECOMMENDATIONS FOR THE USE OF MY WIKILOC ROUTES

All informations, opinions, observations and evaluations displayed in my Wikiloc paths are based on my personal experiences. These informations must absolutely NOT be intended as a sufficient guarantee to be able to carry out these routes in total safety. Consequently, the liability deriving from use will be EXCLUSIVELY borne by those who use them. The evaluation of the difficulty of the routes that I share may not coincide with that of other users, since this is a subjective judgment that depends among other things on experience, physical fitness and personal equipment. The routes can be the result of using more trails, signposted or not, or even weak tracks. We may not find information signs or signs along the route or part of it, so it is advisable to use a GPS device to help us follow them. It should be noted, however, that the GPS positions displayed are not necessarily an exact guide, but an orientation of the path, since the GPS positioning may not be successful or not exact, especially in areas of ravines, canyons tunnels, caves, etc. or due to device limits. . The waypoints and associated photos may also not exactly match that location. I recommend reading, if available, the written information about the route before making it , as they may contain relevant data in this regard. It should also be borne in mind that rains, landslides, etc ..., can alter the state and layout of the tracks, roads and paths.
In conclusion
We have taken all reasonable steps to ensure these walks are safe and correctly described. However things do change and all outdoor activities involve a degree of risk. The publishers accept no responsibility for any errors or omissions or for any injuries or accidents that occur whilst following this walk.

Waypoints

PictographIntersection Altitude 647 ft

a dx

proseguire sulla destra

PictographWaypoint Altitude 1,053 ft

a sin

proseguire sulla sinistra

PictographIntersection Altitude 425 ft

a sin- Bo

per Bo proseguire sulla sinistra

PictographIntersection Altitude 1,074 ft

a sin-ritorno

al ritorno è possibile seguire la traccia sulla sinistra che dopo breve confluisce nella mulattiera Kastri- Ambelos

PictographIntersection Altitude 1,078 ft

a sin x faro

per il faro proseguire sulla sinistra

PictographBeach Altitude 14 ft

rocce di Bo

rocce di Bo

PictographWaypoint Altitude 1,017 ft
Photo ofsentiero- f01

sentiero- f01

l'antica mulattiera che collegava Kastri ad Ampelos

PictographRuins Altitude 1,097 ft
Photo ofFragediana-f02ac Photo ofFragediana-f02ac Photo ofFragediana-f02ac

Fragediana-f02ac

Fragediana, un antico insediamento ora solo rovine. Non compare nelle mappe

PictographPanorama Altitude 1,099 ft
Photo ofpanorama-f03

panorama-f03

si intravede il mare

PictographMuseum Altitude 1,181 ft
Photo offaro-f04 Photo offaro-f04

faro-f04

Il faro di Gavdos si trova sulla costa occidentale nei pressi del villaggio Ambelos . Costruito nel 1880 dalla Compagnia francese dei fari, pur funzionando ad olio che alimentava uno stoppino era visibile a una distanza di 42 miglia. Distanza notevole, allora la seconda al mondo dopo quella del faro della Terra del Fuoco. La luce ed era visibile durante la rotazione da molte parti dell'isola Intorno al faro sono ancora presenti resti di edifici che servivano da abitazioni per i custodi e magazzini. Il faro e gli edifici circostanti furono bombardati dai tedeschi nel maggio 1942 e ricostruiti nel 2003. L'unico monumento architettonico del faro oggi funziona come un piccolo museo e caffè. ( tratto da https://www.cretanbeaches.com/en/lighthouses/gavdos-lighthouse) Da qui si gode di un bel tramonto con ed una bella vista su Creta con l'imponente catena del Lefka Ori.

Photo ofAmbelos-f05 Photo ofAmbelos-f05 Photo ofAmbelos-f05

Ambelos-f05

Il piccolo villaggio di Ambelos(Άμπελος) dove è situato un pannello informativo dei percorsi escursionistici

PictographPanorama Altitude 946 ft
Photo ofvista Potamos-f06 Photo ofvista Potamos-f06 Photo ofvista Potamos-f06

vista Potamos-f06

si intravede la baia di Potamos

PictographPanorama Altitude 769 ft
Photo ofvista Potamos f07

vista Potamos f07

veduta della baia di Potamos

PictographPanorama Altitude 701 ft
Photo ofbaia di Potamos-f08 Photo ofbaia di Potamos-f08

baia di Potamos-f08

veduta della baia di Potamos

PictographPanorama Altitude 540 ft
Photo ofbaia di Potamos-f09 Photo ofbaia di Potamos-f09 Photo ofbaia di Potamos-f09

baia di Potamos-f09

veduta sulla baia di Potamos attraversando un paesaggio dai colori suggestivi

PictographWaypoint Altitude 403 ft
Photo ofsentiero per Bo -f10

sentiero per Bo -f10

sentiero di discesa alla spiaggia di Bo; in alcuni punti un parapetto per protezione

PictographPanorama Altitude 187 ft
Photo ofVeduta Bo-f11 Photo ofVeduta Bo-f11

Veduta Bo-f11

siamo sopra la " spiaggia" di Bo

PictographWaypoint Altitude 58 ft
Photo ofSentiero-f12 Photo ofSentiero-f12 Photo ofSentiero-f12

Sentiero-f12

il sentiero nei pressi della " spiaggia"

PictographBeach Altitude 25 ft
Photo ofspiaggia di Bo-f13 Photo ofspiaggia di Bo-f13 Photo ofspiaggia di Bo-f13

spiaggia di Bo-f13

le rocce della " spiaggia". Bo è una bella e suggestiva insenatura poco adatta, però, alla balneazione: con onde anche modeste si rischia di essere sbattuti sugli scogli.

PictographWaypoint Altitude 390 ft
Photo ofsentiero e paesaggio-f14 Photo ofsentiero e paesaggio-f14 Photo ofsentiero e paesaggio-f14

sentiero e paesaggio-f14

il sentiero verso Potamos attrversa un suggestivo ambiente con zone calanchive a lato

PictographPanorama Altitude 236 ft
Photo ofvista Potamos-f15

vista Potamos-f15

siamo sopra la stupenda baia di Potamos

PictographPanorama Altitude 123 ft
Photo ofbaia di Potamos-f16

baia di Potamos-f16

baia di Potamos con la vasta spiaggia

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofsentiero-f17 Photo ofsentiero-f17

sentiero-f17

il sentiero che scende alla spiaggia, in taluni punti con parapetto

PictographBeach Altitude 15 ft
Photo ofPotamos-f18 Photo ofPotamos-f18 Photo ofPotamos-f18

Potamos-f18

la spiaggia di Potamos. E’ una spiaggia lunga e larga, di sabbia, dal colore che muta dal dorato al rossiccio e il mare ha colori bellissimi. Ai margini della spiaggia qualcuno ha costruito un rudimentale ricovero stanziale

PictographBeach Altitude 10 ft
Photo ofPotamos-f19

Potamos-f19

spiaggia di Potamos

PictographPanorama Altitude 6 ft
Photo offalesia-f20 Photo offalesia-f20

falesia-f20

la falesia dietro la spiaggia con il canalone

PictographWaypoint Altitude 16 ft
Photo offalesia e canalone-f21 Photo offalesia e canalone-f21

falesia e canalone-f21

falesia e canalone

PictographRiver Altitude 41 ft
Photo ofinizio canalone-f22

inizio canalone-f22

inizio del canalone scavato da un torrente ora quasi secco

PictographWaypoint Altitude 73 ft
Photo ofcanalone-f23 Photo ofcanalone-f23 Photo ofcanalone-f23

canalone-f23

altre vedute del canalone, più in profondità.

PictographRisk Altitude 80 ft
Photo ofpercorso e canalone-f24 Photo ofpercorso e canalone-f24 Photo ofpercorso e canalone-f24

percorso e canalone-f24

il percorso diviene incerto: si perde la traccia sul fondo e ai lati il cammino non è agevole

Photo off25 Photo off25 Photo off25

f25

la falesia si fa alta e il cammino difficolto e a rischi caduta: si torna indietro

PictographBeach Altitude -13 ft
Photo ofspiaggia di Potamos- f26 Photo ofspiaggia di Potamos- f26 Photo ofspiaggia di Potamos- f26

spiaggia di Potamos- f26

spiaggia di Potamos

PictographWaypoint Altitude 85 ft
Photo ofsentiero-f27

sentiero-f27

il sentiero che conduce a Potamos

PictographWaypoint Altitude 757 ft
Photo ofKastri-f28

Kastri-f28

il paesino di Kastri

PictographWaypoint Altitude 43 ft

imbocco canalone

PictographWaypoint Altitude 173 ft

inizio ripida discesa

PictographWaypoint Altitude 768 ft

inizio sentiero

PictographWaypoint Altitude 6 ft

Potamos

Potamos

PictographRisk Altitude 23 ft

sentiero difficile

inizio sentiero che risale la falesia ( NON il canalone), indicato nelle Open Street Map - Attenzione: sentiero difficoltoso, non consigliato

PictographWaypoint Altitude 742 ft

Kastri

Kastri-Καστρί

Comments

    You can or this trail