Fonte Nuova, Rifugio Maiolica, Fonte di cambio, Valle Lunare

Photo ofFonte Nuova, Rifugio Maiolica, Fonte di cambio, Valle Lunare Photo ofFonte Nuova, Rifugio Maiolica, Fonte di cambio, Valle Lunare Photo ofFonte Nuova, Rifugio Maiolica, Fonte di cambio, Valle Lunare

April 14, 2024
April 2024

near Pian de' Valli, Lazio (Italia)

Percorso in parte ad anello da Fontenuova (ostello) passando per:
- Rifugio Maiolica (1.5 km)
- Monte Piano (3.1 km)
- Fonte di cambio (3.9 km)
- Valle Lunare

Il percorso parte piuttosto aggressivo con un km di strada forestale ripida, poi fra saliscendi, tocca la fonte maiolica e quindi il monte Piano, scende fino a Fonte di cambio dove inizia la spettacolare valle lunare, la risalita della quale presenta tratti delicati (mai pericolosi) di arrampicata su n terreno friabile.
Il luogo è incredibile.
Si esce cento metri sotto la cima di Monte cambio e volendo si può salire facilmente, noi abbiamo tagliato per prati e creste per ricongiungersi al sentiero di andata.

Evitare di farsi trovare nella valle lunare in caso di forti piogge