Activity

Favignana: parte occidentale lungo la costa

Download

Trail photos

Photo ofFavignana: parte occidentale lungo la costa Photo ofFavignana: parte occidentale lungo la costa Photo ofFavignana: parte occidentale lungo la costa

Author

Trail stats

Distance
15.43 mi
Elevation gain
1,316 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,316 ft
Max elevation
817 ft
TrailRank 
69
Min elevation
817 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 39 minutes
Coordinates
3078
Uploaded
February 24, 2021
Recorded
April 2017

near Favignana, Sicilia (Italia)

Viewed 1050 times, downloaded 37 times

Trail photos

Photo ofFavignana: parte occidentale lungo la costa Photo ofFavignana: parte occidentale lungo la costa Photo ofFavignana: parte occidentale lungo la costa

Itinerary description

L' itinerario porta a visitare la parte occidentale dell'isola, caratterizzata da un'ampia piana a vocazione agricola,ora in parte abbandonata e da una bassa costa nella quale si succedono calette con piccole spiagge.
Si procede su strade,stradelli e sentieri non difficili.
Vi è un solo tratto più impegnativo nel quale ci si affaccia sulla ripida scogliera che scende dalla dorsale montuosa, tratto comunque evitabile.
La difficoltà più rilevante è invece quella riscontrata nella quasi parte terminale del percorso dove alcuni muretti rendono problematico procedere lungo la costa anche rientrando di poco nell'interno.Di questo aspetto si parlerà più avanti.

Si è partiti dalla centralissima via Vittorio Emanuele dirigendoci verso la spiaggia e l'ex stabilimento Florio, ora museo.
Costeggiato un lungo muro si è imboccata sulla sinistra la tranquilla strada regionale SR13 che sale con alcuni tornanti che in parte è possibile tagliare con un sentierino.
Poco oltre la scalinata che porta al Monte Santa Caterina, la SR 13 diviene strada bianca prima e sterrata poi.
Prima del fondo sterrato si è imboccato sulla destra un sentiero che in breve conduce alla sommità del monte Punta Grosso dove si erge una grande e caratteristica croce. Da qui si ha una veduta ampia sull'isola e sulla vicina Levanzo.
Ridiscesi sulla SR13 , nel tratto successivo,poco più di una carrareccia,la si è seguita fino a che ritorna strada bianca. La strada prosegue ,delimitata da muretti a secco, fino a giungere ad un bivio dove sulla destra si imbocca la Strada Faraglioni che procede con andamento quasi pianeggiante in un terreno a vocazione agricola. Nell'ultimo tratto, prima di giungere a Punta Faraglione,il fondo diviene nuovamente sterrato.
Giunti a Punta Faraglione è stato possibile proseguire sulla destra oltre Cala Trapanisa seguendo un sentiero che sale la ripida scogliera ed offre un bell'affaccio sulla stessa. Nei punti più esposti è stata predisposta una rudimentale protezione: questo tratto va comunque considerato come EE (escursionisti esperti) ed è evitabile.Dopo breve il sentiero diviene infatti traccia che si è ritenuto non prudente seguire data l'esposizione e la dubbia percorribilità e stabilità del terreno
Tornati sui propri passi si è proseguito in direzione sud-ovest lungo la bassa costa.
Pochi centinaia di metri dopo la deviazione per Punta Faraglione una deviazione sulla sinistra conduce alla Grotta delle Uccerie, dentro la quale sono stati rinvenuti reperti interessanti dal punto di vista paleontologico.
L'itinerario prosegue su tranquilli sentieri stando sempre a ridosso della bassa costa fino a giungere a Punta Sottile dove svetta l'omonimo Faro.
Da qui si è continuato in direzione sud sempre su comodi sentieri che corrono vicino alla costa in un susseguirsi di cale e calette con alcune spiaggette.
Nel tratto di costa Sud,quello prospiciente alle isolette di Galera e Prefetto, si sono riscontrate alcune difficoltà nel proseguire l'itinerario lungo la costa.
La zona prospiciente l'isola di Prevetto, quasi pianeggiante, è ripartita in numerosi appezzamenti delimitati da muretti spesso invalicabili. Questo ha reso necessario trovare un percorso alternativo verso l'interno dove si è trovato un varco aperto per raggiungere la Strada Tornello e successivamente la SP 39, in modo da aggirare quest'area.
In questa zona è dunque necessario improvvisare: munirsi di adeguata cartografia poichè le cose possono cambiare.
Raggiunta la SP39 la si è seguita in direzione Punta Longa fino a prima della lunga galleria. Qui si è seguita sulla destra la vecchia strada costiera dismessa , chiusa al traffico veicolare,fino a giungere al bivio per Punta Longa e da qui tornare in breve al paese seguendo la carrabile
Percorso registrato con Garmin Dakota 20 ; tempo in movimento 7h 03m dislvello in salita 464m

NOTA IMPORTANTE E RACCOMANDAZIONI PER L' UTILIZZO DEI MIEI PERCORSI WIKILOC
Tutte le informazioni,opinioni, osservazioni e valutazioni esposte nei miei percorsi Wikiloc si basano su mie esperienze personali. Tali informazioni NON devono essere assolutamente intese come garanzia sufficiente per poter effettuare in totale sicurezza detti percorsi.
Di conseguenza la responsabilità derivante dall'utilizzo sarà ESCLUSIVAMENTE a carico di chi le utilizza. La valutazione della difficoltà dei percorsi che condivido potrebbe non coincidere con quella di altri utenti, poiché questo è un giudizio soggettivo che dipende tra l'altro dall'esperienza, dalla forma fisica e dalla attrezzatura personale. I percorsi possono essere il risultato di utilizzare più sentieri, segnalati o meno o anche tracce deboli. Potremmo non trovare segnali o cartelli informativi durante il percorso o parte di esso, quindi è consigliabile utilizzare un dispositivo GPS che ci aiuti a seguirli. Serve precisare però che le posizioni GPS esposte non sono necessariamente una guida esatta, ma un orientamento del percorso, poiché il posizionamento GPS potrebbe non essere riuscito o non essere esatto, soprattutto nelle zone di anfratti,gole, gallerie, grotte, ecc o per limiti del dispositivo. Anche i waypoint e il le foto associate potrebbero non corrispondere esattamente a quella posizione. Consiglio di leggere,se disponibili,le informazioni scritte relativamente al percorso prima di effettuarlo , in quanto potrebbero contenere dati rilevanti a riguardo. Va inoltre tenuto presente che piogge, smottamenti, etc ..., possono alterare lo stato e l'assetto dei tracciati, delle strade e dei sentieri.
In conclusione:
Abbiamo adottato tutte le misure ragionevoli per garantire che queste passeggiate siano sicure e descritte correttamente. Tuttavia le cose cambiano e tutte le attività all'aperto comportano un certo grado di rischio. L'editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni o per eventuali infortuni o incidenti che si verificano durante il percorso.

IMPORTANT NOTE AND RECOMMENDATIONS FOR THE USE OF MY WIKILOC ROUTES

All informations, opinions, observations and evaluations displayed in my Wikiloc paths are based on my personal experiences. These informations must absolutely NOT be intended as a sufficient guarantee to be able to carry out these routes in total safety. Consequently, the liability deriving from use will be EXCLUSIVELY borne by those who use them. The evaluation of the difficulty of the routes that I share may not coincide with that of other users, since this is a subjective judgment that depends among other things on experience, physical fitness and personal equipment. The routes can be the result of using more trails, signposted or not, or even weak tracks. We may not find information signs or signs along the route or part of it, so it is advisable to use a GPS device to help us follow them. It should be noted, however, that the GPS positions displayed are not necessarily an exact guide, but an orientation of the path, since the GPS positioning may not be successful or not exact, especially in areas of ravines, canyons tunnels, caves, etc. or due to device limits. . The waypoints and associated photos may also not exactly match that location. I recommend reading, if available, the written information about the route before making it , as they may contain relevant data in this regard. It should also be borne in mind that rains, landslides, etc ..., can alter the state and layout of the tracks, roads and paths.
In conclusion
We have taken all reasonable steps to ensure these walks are safe and correctly described. However things do change and all outdoor activities involve a degree of risk. The publishers accept no responsibility for any errors or omissions or for any injuries or accidents that occur whilst following this walk.

Waypoints

PictographIntersection Altitude 623 ft

a destra

prendere il sentierino in salita

PictographIntersection Altitude 16 ft

a destra

Ucl e G4 Trk

PictographIntersection Altitude 117 ft

a destra

prsoeguire sulla Sp39 Strada Provinciale Punta Sottile e Contrada Stornello

PictographIntersection Altitude 308 ft

a destra

imboccare il sentierino a destra

PictographIntersection Altitude 75 ft

a destra

lasciare la Sr13 Strada Regionale 13 Santa Caterina e prendere la Strada Faraglioni

PictographIntersection Altitude 39 ft

a destra

Proseguire su strada Faraglioni

PictographIntersection Altitude 95 ft

a destra

proseguire a destra sulla strada dismessa

PictographIntersection Altitude 119 ft

a destra

strada Contrada Stornello e G3 Trk

PictographIntersection Altitude 72 ft

a sinistra

Prendere il sentiero a ridosso del muretto

PictographIntersection Altitude 23 ft

a sinistra

Ucl e Trk

PictographIntersection Altitude 25 ft

a sinistra

PictographIntersection Altitude 16 ft

a sinistra -NON PROSEGUIRE A DESTRA

più avanti muretti invalicabili

PictographBeach Altitude 24 ft

spiaggia

Beach

PictographBeach Altitude 13 ft

spiaggia

Beach

PictographWaypoint Altitude 14 ft

Ex Stabilimento Florio Delle Tonnare Di Favignana E Formica - Regione Sici

Ex Stabilimento Florio Delle Tonnare Di Favignana E Formica - Regione Sici

PictographMuseum Altitude 7 ft
Photo ofMuseo Florio.-f01

Museo Florio.-f01

Una visita all’ex Stabilimento Florio è indispensabile per coloro che vogliano vivere un viaggio nel florido passato della tonnara e di quello che rappresentò per lo sviluppo dell’isola di Favignana. L’ex stabilimento Florio è un vero gioiello di archeologia industriale

PictographFlora Altitude 293 ft
Photo ofCrinum Ellen Bosanquet-f02

Crinum Ellen Bosanquet-f02

Crinum Ellen Bosanquet

PictographCastle Altitude 302 ft
Photo ofForte santa Caterina-f03

Forte santa Caterina-f03

Forte santa Caterina dalla Sr13 Strada Regionale 13 Santa Caterina

PictographWaypoint Altitude 315 ft
Photo ofSr13 Strada Regionale 13 Santa Caterina-f04

Sr13 Strada Regionale 13 Santa Caterina-f04

tratto sterratoSr13 Strada Regionale 13 Santa Caterina

PictographFlora Altitude 0 ft
Photo ofEuphorbia-f05

Euphorbia-f05

Euphorbia

PictographSummit Altitude 788 ft
Photo ofPunta Grosso-f06a-e Photo ofPunta Grosso-f06a-e Photo ofPunta Grosso-f06a-e

Punta Grosso-f06a-e

varie vedite dalla sommità del monte Punta Grosso

PictographFlora Altitude 787 ft
Photo ofasfodelo-f07

asfodelo-f07

Pth

PictographPanorama Altitude 492 ft
Photo ofvista costa ovest-f08a-b Photo ofvista costa ovest-f08a-b

vista costa ovest-f08a-b

vista sull piana e sulla costa ovest

PictographWaypoint Altitude 427 ft
Photo ofFiori-f09a-b Photo ofFiori-f09a-b

Fiori-f09a-b

Fiori

PictographWaypoint Altitude 387 ft
Photo ofil sentiero-f10

il sentiero-f10

Ferula nei pressi di M11 Sr13 Strada Regionale 13 Santa Caterina G3 Trk

PictographPanorama Altitude 20 ft
Photo ofvista costa-f11a-b Photo ofvista costa-f11a-b Photo ofvista costa-f11a-b

vista costa-f11a-b

la costa nei pressi di cala Trapanisa

PictographPanorama Altitude 47 ft
Photo ofPunta Faraglione-f12a-b Photo ofPunta Faraglione-f12a-b

Punta Faraglione-f12a-b

Punta Faraglione

PictographPanorama Altitude 131 ft
Photo off13a-d vedute costa scoscesa Photo off13a-d vedute costa scoscesa Photo off13a-d vedute costa scoscesa

f13a-d vedute costa scoscesa

varie vedute dal sentiero che porta alla costa che scende scoscesa dalla dorsale dell'isola. Notare le rudimentali protezioni nei punti esposti (( f13d- bordo rosso)

PictographPanorama Altitude 14 ft
Photo ofCosta-f14a-c Photo ofCosta-f14a-c

Costa-f14a-c

Vista costa pressi cala Trapanisa

PictographPanorama Altitude 11 ft
Photo ofvista sentiero-f15

vista sentiero-f15

il sentiero

PictographCave Altitude 131 ft
Photo ofGrotta Uccerie-f16a-d Photo ofGrotta Uccerie-f16a-d Photo ofGrotta Uccerie-f16a-d

Grotta Uccerie-f16a-d

Grotta Uccerie 40 m altezza

PictographCave Altitude 6 ft
Photo ofvista sulla parete carsica-f17

vista sulla parete carsica-f17

vista sulla parete carsica

PictographPanorama Altitude 5 ft
Photo ofcosta-f18

costa-f18

land

PictographPanorama Altitude 4 ft
Photo ofPunta Sottile-f19

Punta Sottile-f19

f19 Punta Sottile Sp39 Strada Provinciale Punta Sottile

PictographPanorama Altitude 10 ft
Photo ofpunta sottile ed il faro-f20

punta sottile ed il faro-f20

punta sottile e l'omonimo faro

PictographPanorama Altitude 17 ft
Photo ofPunta Cala Rotonda-f21

Punta Cala Rotonda-f21

Punta Cala Rotonda

PictographPanorama Altitude 9 ft
Photo ofspiaggetta-f22

spiaggetta-f22

spiaggetta isolata

PictographPanorama Altitude 17 ft
Photo ofarco naturale-f24

arco naturale-f24

costa con arco naturale

PictographFauna Altitude 16 ft
Photo ofLucertola siciliana-f26

Lucertola siciliana-f26

Lucertola siciliana

PictographPanorama Altitude 5 ft
Photo ofArco Naturale-f27

Arco Naturale-f27

Arco Naturale

PictographPanorama Altitude 18 ft
Photo ofspiaggia-f28

spiaggia-f28

caletta con spiaggia

PictographBeach Altitude 21 ft
Photo ofspiaggia-f29

spiaggia-f29

spiaggia

PictographPanorama Altitude 37 ft
Photo ofcosta rocciosa-f30

costa rocciosa-f30

si procede su terreno più irregolate, roccioso

PictographPanorama Altitude 45 ft
Photo ofpaesaggio roccioso-f33

paesaggio roccioso-f33

si procede su terreno più irregolate, roccioso

PictographPanorama Altitude 55 ft
Photo ofpaesaggio e sentiero-f34a-b Photo ofpaesaggio e sentiero-f34a-b

paesaggio e sentiero-f34a-b

paesaggio e sentiero

PictographPanorama Altitude 32 ft
Photo ofcosta-f35a-c Photo ofcosta-f35a-c Photo ofcosta-f35a-c

costa-f35a-c

aspetto della costa

PictographPanorama Altitude 28 ft
Photo ofcosta-f36 costa

costa-f36 costa

costa

PictographPanorama Altitude 15 ft
Photo ofpaesaggio costiero-f37

paesaggio costiero-f37

f37 paesaggio costiero

PictographWaypoint Altitude 98 ft
Photo ofSp39 Strada Provinciale Punta Sottile-f38

Sp39 Strada Provinciale Punta Sottile-f38

Sp39 Strada Provinciale Punta Sottil

PictographPanorama Altitude 93 ft
Photo ofstrada dismessa e vista f39-b Photo ofstrada dismessa e vista f39-b

strada dismessa e vista f39-b

strada dismessa e vista Punta Sottile

Comments  (4)

  • Photo of canyengue51
    canyengue51 Jun 4, 2023

    Lieto vi sia stato utile

  • Faustoiamoni Mar 21, 2024

    Buonasera, ho visto gli itinerari che ha pubblicato, sia quello della parte orientale dell'isola di Favignana sia questo della zona occidentale. Dovendo sceglierne soltanto uno dei due per ragioni di tempo qual è, secondo il suo parere, quello più meritevole sotto il punto di vista delle vedute migliori sull'isola, sulle isole vicine e quindi con le visuali più belle? Grazie mille e buona serata, Fausto

  • Photo of canyengue51
    canyengue51 Mar 21, 2024

    Dovendo proprio scegliere io opterei per il percorso orientale: le cave e cala Rossa sono veramente imperdibili, ovviamente parere personale. Buon Cammino

  • Faustoiamoni Mar 21, 2024

    Grazie mille, gentilissimo! Buone camminate!

You can or this trail