Creta Sud: discesa della gola di Anidri da Paleochora

Photo ofCreta Sud: discesa della gola di Anidri da Paleochora Photo ofCreta Sud: discesa della gola di Anidri da Paleochora Photo ofCreta Sud: discesa della gola di Anidri da Paleochora

-55 ft
4 hours
January 17, 2021
October 2016

near Palaióchora, Crete (Greece)

Tra le numerose gole che scendono a pettine dal massiccio del Lefka Ori verso il Mar Libico la piccola gola che origina vicino al paesino di Anidri non è certo una delle più suggestive. Può essere tuttavia inclusa in un gradevole giro circolare partendo da Paleochora.
L'itinerario non presenta particolari difficoltà eccezion fatta per un passaggio di qualche metro di dislivello su un masso dove tuttavia sono presenti funi ed una scaletta di corda per superare questo punto..
L' itinerario inizia nella parte orientale di Paleochora. Si segue dapprima la linea di costa lungo la spiaggia sassosa lungo il percorso europeo E4, attraversando un primo ponte e prima del successivo lasciando l'E4 e deviando decisamente a nord. Si seguono le indicazioni per il paese di Anidri percorrendo una strada con scarsissimo traffico veicolare che entra in una valle fino a raggiungere il paesino di Anidri.
Da qui si devia su una strada a sinistra seguendo le indicazioni per Agios Georgios e per la spiaggia.
Superato Aghios Georgios il sentiero scende nella gola segnalato da alcuni ometti in pietra e da un tubo per l'acqua color nero. Come detto alcuni punti richiedono l'uso delle mani per essere superati.
Alla fine la gola si allarga e si arriva alla spiaggia dove è presente un chiosco .
Qui si riprende il percorso E4 proseguendo a destra fino al ritorno a Paleochora
Percorso registrato con Garmin Dakota 20 ; tempo in movimento 3h 20 m; dislivello 271 m su 13 km

PictographIntersection Altitude 618 ft

PictographRisk Altitude 316 ft

Xbk T3 ft

PictographFauna Altitude 173 ft

lungo la gola spesso si incontrano capre che pascolano sull pareti

land

al temine della gola si incontrano camion in disuso

PictographPanorama Altitude 9 ft

PictographIntersection Altitude 669 ft

prendere a destra

PictographIntersection Altitude 19 ft

proseguire sulla strada a sinistra