Cornetto di Folgaria

October 29, 2020
October 2020

near Folgaria, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso ad anello da Folgaria al Cornetto. Si sale dal sentiero 451 , a fianco della casa del miele a Folgaria, subito nel bosco e pavimentato a gradoni, presto diventa sentiero fino al bivio Fontanelle. Il tracciato è sempre segnalato, al successivo bivio si prende a sx in decisa salita su un costone su prato, fino a riprendere il bosco che presto diventa di mughi sulla cresta che mostra finalmente la Valsugana e porta all'anticima e da qui alla cima del Cornetto quota 2060. La vista qui è veramente appagante a 360 gradi con due punti di osservazione con indicate le varie vette all'orizzonte. Ritorno all'anticima e si prende a destra sul sentiero 425 che ci porterà a Folgaria. Noi siamo usciti dal sentiero per passare dal rifugio Paradiso , per poi riprendere il sentiero quando passa sul versante ovest . Questa parte del percorso è la più bella, completamente nel bosco a pendenza costante e più dolce rispetto all'andata, sempre agevole senza salti o tratti sconnessi.
Si arriva a Folgaria ovest e da qui alla partenza.