Activity

Cascata del Senio (percorso lungo)

Download

Trail photos

Photo ofCascata del Senio (percorso lungo) Photo ofCascata del Senio (percorso lungo) Photo ofCascata del Senio (percorso lungo)

Author

Trail stats

Distance
4.26 mi
Elevation gain
1,056 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,056 ft
Max elevation
2,566 ft
TrailRank 
34
Min elevation
1,819 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1410
Uploaded
May 16, 2023
Recorded
May 2023
Be the first to clap
Share

near Aghezzola, Toscana (Italia)

Viewed 192 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofCascata del Senio (percorso lungo) Photo ofCascata del Senio (percorso lungo) Photo ofCascata del Senio (percorso lungo)

Itinerary description

Partenza dal prato antistante la Chiesa di Piedimonte imboccando il sentiero CAI 607. Superato il podere Vignola, saliamo lungo il crinale per 2 km circa. Qui lasciamo il sentiero CAI 607 e prendiamo il sentiero di sinistra. Dopo alcune centinaia di metri si arriva al rudere della casa di Ciriegiolo e proseguendo si scende sino ad incrociare la strada ghiaiata. Qui si svolta a destra in salita sino ad arrivare alla casa dell’Aghezzola, poi scendendo lungo il prato di fianco arriviamo al sentiero che costeggia il fiume. A destra, dopo poco, arriveremo alla cascata del Senio, il primo vero e proprio balzo del fiume dopo la sorgente.
Si torna indietro da qui, seguendo il sentiero lungofiume, che arriva nei pressi di un vecchio ponte per il passaggio dei carri.
Attraversiamo il fiume e proseguiamo a sinistra sulla sponda opposta. Attraversato il castagneto che incontriamo più avanti, scendiamo e attraversiamo nuovamente il corso d’acqua. Poco dopo raggiungeremo la piccola cappella votiva degli alpini, Riaccio. Una serie di ponticelli di legno, nei pressi della struttura Energy Camp, ci condurrà al punto di partenza, Piedimonte.

Comments

    You can or this trail