Aquatrekking alla scoperta delle cascate Lena e Massa e delle Grotte di Porcareccia
near Castel Giuliano, Lazio (Italia)
Viewed 2468 times, downloaded 51 times
Trail photos
Itinerary description
Il Fosso la Mola riserva sempre molte inaspettate sorprese... Più a nord nello stesso fiume (Fosso La Mola) delle famose cascate di Cerveteri ce ne sono altre, tra le quali queste due, vicine alle sue sorgenti in località Lena e Massa.
Essendo l'escursione un aquatrekking meglio farla con i piedi a mollo in estate o nei periodi di secca quando non ci sono piene. Ai piedi della seconda cascata c'è una piccola piscina dove volendo ci si puo' fare il bagno.
Essendo l'escursione relativamente breve si puo' allungare visitando anche le grotte di Porcareccia e la piccola tagliata etrusca che dopo millenni si presenta ancora lastricata... Oppure allungando si puo' partire dalla Caldara di Manziana; mettero' la traccia effettuata in altro percorso...
Classificazione media, nessuna difficoltà particolare, tranne che è fuori sentiero, possiiblità di qualche rovo e possibilità di fango per uscire dalla forra dalla prima cascata.
Essendo l'escursione un aquatrekking meglio farla con i piedi a mollo in estate o nei periodi di secca quando non ci sono piene. Ai piedi della seconda cascata c'è una piccola piscina dove volendo ci si puo' fare il bagno.
Essendo l'escursione relativamente breve si puo' allungare visitando anche le grotte di Porcareccia e la piccola tagliata etrusca che dopo millenni si presenta ancora lastricata... Oppure allungando si puo' partire dalla Caldara di Manziana; mettero' la traccia effettuata in altro percorso...
Classificazione media, nessuna difficoltà particolare, tranne che è fuori sentiero, possiiblità di qualche rovo e possibilità di fango per uscire dalla forra dalla prima cascata.
Waypoints
Waypoint
623 ft
guado
guado
Waypoint
-32,805 ft
rientro letto fiume
rientro_letto_fiume
Waypoint
586 ft
risalita
risalita
Waypoint
581 ft
sentierino a dx
sentierino_a_dx
Waypoint
640 ft
uscita a dx
uscita_a_dx
Waypoint
-32,805 ft
Parcheggio
Parcheggio
Comments (7)
You can add a comment or review this trail
Ho provato a fare questo percorso, curiosa di scoprire altre cascate in zona Cerveteri oltre quelle 5 già note. Premesso che sono un'escursionista esperta, ho trovato il percorso problematico da vari punti di vista:
1. Il punto di partenza indicato è un incrocio di strade in terra battuta difficilmente percorribili con la macchina e probabilmente in una proprietà privata. Non lascerei mai la macchina in un posto del genere, anche perché lo spazio non c'è. Ho lasciato la macchina all'inizio di Via Monte la Rota, una strada in terra battuta piena di buchi che porta al fosso, allungando quindi di 4 km l'Intero percorso. Questo tratto è abbastanza noioso ed è anche abbastanza esposto al sole.
2. Una volta arrivata al fosso, mi sono subito accorta che l'odore è malodorante. Senza fare l'acquatrekking, mi sono inoltrata verso la prima cascata seguendo un sentiero con il quale è possibile scendere nella forra e vedere la cascata da sopra. Nulla di entusiasmante in confronto con le note cascate di Cerveteri o altri fossi e fiumi dove è possibile camminare nell'acqua. L'acqua della cascata e del fosso è molto torbida.
3. Lascio perdere il fosso e le cascate in quanto davvero poco invitanti e pieni di insetti e mi inoltro verso la grotta. Per uscire dalla forra devo fare una salita pazzesca e scavalcare un paio di recinti. All'altezza della grotta mi rendo conto che l'ingresso è difficile da individuare per la fitta vegetazione e rinuncio anche alla grotta. Non tanto per la vegetazione quanto per il fatto che bisogna oltrepassare fili spinati.
Torno verso la macchina incrociando un paio di cinghiali con i piccoli (situazione potenzialmente pericolosa se non si mantiene il giusto atteggiamento) e qualche abitante della zona non proprio contenti di vedermi. Ergo, non è un giro da fare da soli.
Conclusione: il giro è molto più difficile di quanto sembri per la presenza di troppi recinti, fili spinati e proprietà private da violare per vedere nulla di eccezionale. Mi auguro che la versione di questo giro con la partenza da Manziana sia più interessante e agevole.
Ciao, mi dispiace per quello che ti è successo, ma permettimi di controbatterti.
Mi travesto da avvocato e preparo la mia memoria difensiva e ti ribatto amichevolmente punto per punto (ovviamente in tono assolutamente pacifico!)
1) la zona non è una proprietà privata; dovrebbe appartenere all'Università Agraria di Bracciano. Il transito è tranquillamente consentito, tanto che la zona di Lena e Massa è un comune punto di passaggio da Manziana verso Castel Giuliano, in ogni caso si tratta di strade interpoderali dove ci passano anche con i quad e le moto da enduro.
In ogni caso non posso assumermi pure la responsabilità della scelta del punto di parcheggio dell'auto all'inizio della traccia, ti pare? Chiunque al punto di partenza di ciascuna escursione potrebbe esserci andato con la moto, con la bici, con la smart, in cotral o in autostop, non è tenuto a specificarlo.
2) Odore maleodorante? Probabilmente l'hai trovata stagnante perchè non pioveva da tempo. E' lo stesso fiume delle cascate di Cerveteri, ma più a monte, pensa alla gente che fa il bagno o la doccia ignara sotto la medesima acqua!! Ed è comunque un Aquatrekking dove si cammina a mollo sull'acqua (l'avevo pure specificato) e, vedendo qualsiasi cascata dall'alto non è mai come ammirarla in basso dalla base. E sei andata pure fuori traccia!
3) Il punto di ingresso delle grotte di Porcareccia è preciso (Wp sia del garmin che dello smartphone) e non è colpa di nessuno se lasciano il campo incolto o che i rovi le ricoprino; portarsi sempre con s'è un paio di cesoie specie in estate/primavera e ritagliarsi un varco come ho fatto io.
4)calcola che non ci sei stata in piena estate; oltre alla minore portata d'acqua e, a parte gli insetti di cui ti sei lamentata, ci sono anche serpenti, tafani e zecche che, come i cinghiali, fanno parte della comune fauna della zona. Ricordiamoci che siamo noi i loro ospiti per non dire intrusi.
Fili spinati recinzioni non li ho trovati a maggio/luglio 2020 e sinceramente non ricordo di averli scavalcati. Comunque sono campi agricoli, solitamente i contadini (se presenti) non dicono nulla se passi a bordo campo. Lo fanno praticamente tutti gli escursionisti.
Mi spiace per la tua delusione, non ho mai detto che il percorso è spettacolare (lo trovo comunque molto bello), il motivo principale della condivisione della traccia è che le cascate di Cerveteri (o Castel Giuliano) sono molte di più di quelle che sembrano. Chiaramente da queste parti più vai a monte (e quindi verso le sorgenti) l'altezza del salto progressivamente si riduce. Personalmente trovo che la cascata dal basso sia molto suggestiva e ci si arriva camminando solo dopo 300 metri nel fiume!
Questo percorso è ormai diventato un classico tantoche molti gruppi escursionistici su FB l'hanno scopiazzata e spesso la ripropongono.
Ci sarebbe anche una 6a cascata
Ci sarebbe anche una 6a cascata ma non ho inserito la traccia apposta perchè è molto impervio arrivarci, cosi come tantissime mie uscite (alcune vere e proprie ravanate) non oso pensare cosa sarebbe successo se l'avessi fatto! Comunque ci dovrebbe essere su wikiloc.
Premesso che io non sono una guida e ancor meno conduco persone a pagamento come fanno molti che scaricano tracce qui su wikiloc esclusivamente per scopi di lucro pur di non perdere troppo tempo a esplorare posti nuovi di loro iniziativa.
Lo faccio solo per pura passione, come spero che lo sia anche per te. Le prossime volte se non tis enti sicura cerca di non andare da sola, e se invece dovessi farlo (chapeau e ammirazione) tieni conto degli eventuali imprevisti, cercando di non farti mai trovare impreparata. Non saresti l'unica anzi ci sono e ho conosciuto tantissime escursioniste solitarie alle quali va tutta la mia ammirazione. Penso sempre che sia più pericoloso girare in città che per sentieri!!
Un sincero cordiale saluto, con amicizia.
.
bellissimo come al solito non smetti mai di stupirci!!!!
grazie per avermi fatto conoscere questi luoghi bellissimi... ci tornerò sicuramente con il mio fidanzato e i miei amici super appassionati ❤️
Ciao parli di una sesta cascata che non ha inserito 😁 ... potresti postare la traccia 😉 Grazie
LA 6a cascata è più o meno qui
42.056045ºN 12.120487ºE (vicino alla ex Mola di Castel Giuliano)
è impervio arrivarci tra massi caduti e acqua profonda pero' il posto merita perchè accanto e sotto la cascatanella roccia ci sono sorgenti ferrose colorate che gocciolano dall'alto e a destra di essa cè un cunicolo.
Il percorso lungo il fiume era tanto impervio e noioso per via delle piene che pur di non tornare indietro ho preferito arrampicarmi per la paretina (10 mt) sulla sinistra della cascata e aggirare per un campo! Sono saliti anche i miei cani in completa autonomia per cui non dovebbe essere troppo difficile, Purtroppo non ritrovo più la mia traccia comunque eccone una:
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/castel-giuliano-cascata-della-mola-e-dellospedaletto-e-sesta-cascata-72181381
Un saluto
Grazie veramente molto gentile