Alonissos: itinerario nella parte sud-ovest

Photo ofAlonissos: itinerario nella parte sud-ovest Photo ofAlonissos: itinerario nella parte sud-ovest Photo ofAlonissos: itinerario nella parte sud-ovest

November 19, 2022
September 2016

near Patitírion, Thessaly (Greece)

Note:
Il tempo in movimento è stato di circa 5:30 ore
Per orientamento e toponimi si è utilizzata la cartina 219 Alonissos della Nakas
Il percorso è stato registrato con Garmin Dakota 20.

L'itinerario, partendo dal centro principale dell'isola, Patitiri, percorre il promontorio sud ovest della stessa, muovendosi tra foreste di conifere ,macchia mediterranea e vecchi coltivi. I punti più salienti che si toccano o si lambiscono sono la spiaggia di Výthisma, quelle di Megalos e Micross Mourtias, il suggestivo ed isolato capo Kokkino, la città vecchia, Chora ,e la cima del Monte Kalavolos dal quale si ha una vista stupenda sull'isola e sull' arcipelago circostante.
DIFFICOLTÀ
L'unica difficoltà riscontrata al momento della effettuazione dell'itinerario è stata la mancanza di adeguata segnaletica in taluni punti. Laddove presente ,talvolta differiva da quella riportata nella citata mappa per quanto attiene alla denominazone. Con traccia gpx questo non dovrebbe essere un problema. Inoltre, nel tratto che da Micro Mourtias porta al Capo Kokkino, è necessaria una certa attenzione poiché il sentiero (T15 /T 16) si perde facilmente e la vegetazione può essere invasiva. Inoltre nell'ultimo tratto si cammina su bianche rocce affilate.
Nel resto dell'itinerario ci si muove su stradelli, strade lastricate o carrabili a scarsissimo traffico veicolare. Anche il sentiero che conduce alla sommità del monte Kalavolos non presenta difficoltà di sorta.

QUALCHE NOTA SU ALONISSOS (da https://it.wikipedia.org/wiki/Alonneso)
Alonneso, Alonissos o Chilidromi[3] (in greco: Αλόννησος, traslitterato: Alónnisos), nota nell'antichità come Ico (in greco antico: Ἴκος, Íkos), è un'isola della Grecia, insieme a Sciato, Scopelo e Sciro fa parte dell'arcipelago delle Sporadi Settentrionali. Ha una superficie di 129 km² e poco più di 2.700 abitanti e fa parte della prefettura della Magnesia (capoluogo
È abitata quasi solamente nella parte meridionale, dove esiste anche una modesta rete stradale. È in questa zona che si trova Patitiri, porto e capoluogo dell'isola. Da qui partono numerosi servizi che collegano Alonneso con le vicine isole e la terraferma.

A sette minuti di auto da Patitiri, il villaggio di Rousoum possiede forse la spiaggia più bella e certo la più popolare dell'isola. Qui ci sono diversi locali notturni e case da affittare. Proseguendo lungo la costa, ecco il villaggio di Votsi, molto tranquillo di giorno e di notte: si ammirano le caratteristiche casette candide con vista mare, arroccate sulle scogliere giallo ocra.

L'antico villaggio di Alonissos, ex capoluogo abbandonato dopo il terremoto del 1965, sorge sulle colline a circa 3 km da Patitiri verso l'interno. Steni Vala, piccolo porto di pescatori è a 12 km a nord di Patitiri.
Alonissos si trova all'interno del National Marine Park of Alonissos - Northen Sporades" (NMPA-NS). Primo parco naturale di tutta la Grecia, è stato istituito nel 1992. Esso comprende, oltre ad Alonissos, altre 6 isole (Peristera o Evonymos, Skantzoura, Kyrà Panagìa o Pelagonisi, Ghiura, Psathoura, Piperi) e 22 isolotti disabitati. L'area è divisa in una zona di protezione (zona A), che misura 1597 km², e un'area protetta (zona B), di 678 km². Skantzoura, Pelagonisi, Ghiura, Psathoura e Piperi rientrano nella prima, dove è consentito nuotare, osservare i fondali, fotografare e filmare, ma non pescare né tanto meno cacciare. Alonneso, con Peristera, fa invece parte della seconda zona: qui le restrizioni riguardano il campeggio libero e l'accensione dei fuochi. Non è raro incontrare le tipiche capre selvatiche. Si contano 80 specie di uccelli e 300 di pesci. La roccia che si tuffa ripida nell'acqua, con le sue grotte scavate nel mare, offre alla foca monaca il suo habitat ideale. Il clima è mediterraneo con inverni umidi ed estati secche.

PictographIntersection Altitude 186 ft

a dx

proseguire a destra

PictographIntersection Altitude 580 ft

a dx-T2

proseguire a destra sul T2 per cima Kalovolos

a dx

bivio per Baia Marpunta - proseguire a destra nello stradello forestale che corre nella foresta di conifere

proseguire a destra

proseguire a sinistra

PictographIntersection Altitude 168 ft

a sin-sentiero

proseguire a sinistra sul sentiero in discesa che porta alla spiaggia Výthisma

a sin-sentiero taglio tornante

imboccare a sinistra il sentiero che taglia il tornante della carrabile

a sin

per cima Kalovolos proseguire a sinistra

proseguire a sinistra

PictographFountain Altitude 266 ft

acqua potabile

acqua potabile -drinking water

PictographPanorama Altitude 81 ft

baia e spiaggia Mikros Mourtias. La spiaggia si trova vicino a Megalo Mourtias, con acque cristalline e offre pace e tranquillità ai suoi visitatori.

PictographPanorama Altitude 89 ft

vista costa-f02

una piccola baia vicino a Mikros Mourtias,.Qui inizia il sentiero sassoso (T 15 su mappa, altrove indicato come T 16) che porta a Capo Kokkino e al faro .Il sentiero corre stretto tra la macchia mediterranea

PictographPhoto Altitude 27 ft

Faro-f03

il vecchio faro di Capo Kokkino, al quale si arriva scendendo tra roccette

PictographPanorama Altitude 38 ft

scogliera-f04

dopo il faro non è più possibile proseguire: la scogliera diviene inaccessibile

PictographPanorama Altitude 27 ft

vista da Capo Kokkino: la prospicente Mikro Island e, più in là , Skopelos

PictographPhoto Altitude 15 ft

il faro dal basso

PictographPanorama Altitude 0 ft

baia vicino a Mikros Mourtias, altra veduta al ritorno da Capo Kokkino

PictographPhoto Altitude 694 ft

una delle viuzze scalinate di Chora

PictographPanorama Altitude 682 ft

vista da Chora della sottostante baia di Gialia

PictographPanorama Altitude 794 ft

vista su Chora

PictographFlora Altitude 976 ft

asfodeli tra le rocce

sentiero-f13

il sentiero che porta alla cima Kalovolos

da cima Kalovolos splendida vista dell'arcipelago

cima del Kalovoulos Κορυφη (κολονακι) Καλοβουλου

vista costa e arcipelago-f16

vista costa e arcipelago

il cimitero

PictographIntersection Altitude 646 ft

T15 per C. Kokkino

immissione su T15 per C. Kokkino

a sin

lasciare la strada e seguire la stradina sulla sinistra per Hora

faro di Capo Kokkino

rimmissione su strada

rimmissione su strada carrabile

sent. parte opposta

attraversare la strada carrabile e proseguire sul sentiero dalla parte opposta

spiaggia Megalos Mourtias

sea

PictographBeach Altitude 25 ft

spiaggia Mikros Mourtias

spiaggia Mikros Mourtias -Παραλία Μικρός Μουρτιάς

termine tratto sentiero

termine tratto a sentiero- riimmissione su strada carrabile