Activity

Alonissos: costa a nord di Agios Dimitrios

Download

Trail photos

Photo ofAlonissos: costa a nord di Agios Dimitrios Photo ofAlonissos: costa a nord di Agios Dimitrios Photo ofAlonissos: costa a nord di Agios Dimitrios

Author

Trail stats

Distance
4.27 mi
Elevation gain
935 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
935 ft
Max elevation
250 ft
TrailRank 
49
Min elevation
250 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 53 minutes
Coordinates
1126
Uploaded
November 19, 2022
Recorded
September 2016
Be the first to clap
Share

near Ágios Dimítrios, Thessaly (Greece)

Viewed 107 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofAlonissos: costa a nord di Agios Dimitrios Photo ofAlonissos: costa a nord di Agios Dimitrios Photo ofAlonissos: costa a nord di Agios Dimitrios

Itinerary description

NOTE:
Per orientamento e toponimi si è utilizzata la cartina 219 Alonissos della Nakas
Il percorso è stato registrato con Garmin Dakota 20.
La percorrenza effettiva al netto della deviazione (vedi sotto) è stata di circa 5,5 km , dilsivello positivo di 170m circa ,tempo in movimento circa 70 minuti.
Senza tale deviazione l'itinerario è classificabile come " facile"
DESCRIZIONE
L'itinerario effettuato, oltre a visitare le numerose spiagge a nord di Agios Dimitrios ha avuto l'obiettivo di individuare l'attacco del sentiero 11 in vista di un futuro itinerario all'interno dell'isola.
Purtroppo per la mancanza di indicazioni si è seguita nei pressi di Agios Dimitrios una traccia che puntava verso l'interno. Poco dopo la traccia si è persa in un terreno accidentato. Si è continuato a cercare vanamente per circa 50 min. A questo punto si è tornati verso la costa per restare un poco sulla spiaggia. L'attacco del sentiero 11 è stato al ritorno individuato alcune decine di metri oltre la deviazione, restando sempre vicini alla costa.
LOGISTICA
Il servizio regolare di bus dell'isola copre solo la tratta Patitiri-Stenivala con un paio di corse al giorno( https://bus.alonissos.gov.gr/en/current-bus-timetable_en/). Da Stenivala Ag.Dimitrios dista circa 4,6 km.
Esiste tuttavia un servizio turistico estivo di bus che raggiunge Aghios Dimitrios dal porto nei soli giorni di mercoledì e venerdì ( https://www.vacanzegreche.com/blog/alonissos/le-spiagge/spiaggia-di-agios-dimitrios.aspx).

QUALCHE NOTA SU ALONISSOS (da https://it.wikipedia.org/wiki/Alonneso)
Alonneso, Alonissos o Chilidromi (in greco: Αλόννησος, traslitterato: Alónnisos), nota nell'antichità come Ico (in greco antico: Ἴκος, Íkos), è un'isola della Grecia, insieme a Sciato, Scopelo e Sciro fa parte dell'arcipelago delle Sporadi Settentrionali. Ha una superficie di 129 km² e poco più di 2.700 abitanti e fa parte della prefettura della Magnesia (capoluogo
È abitata quasi solamente nella parte meridionale, dove esiste anche una modesta rete stradale. È in questa zona che si trova Patitiri, porto e capoluogo dell'isola. Da qui partono numerosi servizi che collegano Alonneso con le vicine isole e la terraferma.

A sette minuti di auto da Patitiri, il villaggio di Rousoum possiede forse la spiaggia più bella e certo la più popolare dell'isola. Qui ci sono diversi locali notturni e case da affittare. Proseguendo lungo la costa, ecco il villaggio di Votsi, molto tranquillo di giorno e di notte: si ammirano le caratteristiche casette candide con vista mare, arroccate sulle scogliere giallo ocra.

L'antico villaggio di Alonissos, ex capoluogo abbandonato dopo il terremoto del 1965, sorge sulle colline a circa 3 km da Patitiri verso l'interno. Steni Vala, piccolo porto di pescatori è a 12 km a nord di Patitiri.
Alonissos si trova all'interno del National Marine Park of Alonissos - Northen Sporades" (NMPA-NS). Primo parco naturale di tutta la Grecia, è stato istituito nel 1992. Esso comprende, oltre ad Alonissos, altre 6 isole (Peristera o Evonymos, Skantzoura, Kyrà Panagìa o Pelagonisi, Ghiura, Psathoura, Piperi) e 22 isolotti disabitati. L'area è divisa in una zona di protezione (zona A), che misura 1597 km², e un'area protetta (zona B), di 678 km². Skantzoura, Pelagonisi, Ghiura, Psathoura e Piperi rientrano nella prima, dove è consentito nuotare, osservare i fondali, fotografare e filmare, ma non pescare né tanto meno cacciare. Alonneso, con Peristera, fa invece parte della seconda zona: qui le restrizioni riguardano il campeggio libero e l'accensione dei fuochi. Non è raro incontrare le tipiche capre selvatiche. Si contano 80 specie di uccelli e 300 di pesci. La roccia che si tuffa ripida nell'acqua, con le sue grotte scavate nel mare, offre alla foca monaca il suo habitat ideale. Il clima è mediterraneo con inverni umidi ed estati secche.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 4 ft

Ag. Dimitrios

Ag. Dimitrios-Άγιος Δημήτριος

PictographWaypoint Altitude 19 ft

sent 11- attacco

qui inizia il sentiero 11

PictographWaypoint Altitude 109 ft
Photo ofstradello sterrato-f03

stradello sterrato-f03

ci si muove su facile stradello sterrato che corre poco sopra la costa

PictographPanorama Altitude 94 ft
Photo ofcosta spiagge -f01

costa spiagge -f01

land

PictographFlora Altitude 113 ft
Photo ofasfodeli-f02

asfodeli-f02

La distribuzione naturale del genere Asphodelus ha un centro principale intorno al bacino del Mediterraneo (Europa meridionale e Africa settentrionale comprese le isole Canarie); si estende inoltre in Asia dal Medio Oriente fino all'India. È stato introdotto e si è naturalizzato anche in alcune parti del Nordamerica. Gli asfodeli amano i prati soleggiati e sono invadenti nei terreni montuosi con rocce affioranti e nei terreni soggetti a pascolo eccessivo, perché, al contrario di altre piante erbacee, le loro foglie si rigenerano in continuazione anche se vengono mangiate dagli erbivori. I caprini si cibano di foglie sia fresche che secche, a fine ciclo vegetativo; inoltre sono ghiotti dei frutti secchi. Il seme viene espulso ancora attivo con le deiezioni, e questo costituisce il mezzo principale di propagazione nelle aree dove è praticato il pascolo. (da https://it.wikipedia.org/wiki/Asphodelus)

PictographPanorama Altitude 56 ft
Photo ofbrullo paesaggio-f04 Photo ofbrullo paesaggio-f04

brullo paesaggio-f04

ci si muove in un brullo e sassoso paesaggio

PictographPanorama Altitude 117 ft
Photo ofpanorama da mezza costa- f05 Photo ofpanorama da mezza costa- f05

panorama da mezza costa- f05

panorama da mezza costa, salita fuori sentiero non necessaria ( vedi testo)

PictographTree Altitude 21 ft
Photo offoresta-f06

foresta-f06

foresta nei pressi della costa

PictographBeach Altitude 9 ft
Photo ofspiaggia Strovili f07ab Photo ofspiaggia Strovili f07ab

spiaggia Strovili f07ab

la spiaggia sassosa di Strovili, isolata e deserta

PictographBeach Altitude 8 ft
Photo ofspiaggia Strovili-f08

spiaggia Strovili-f08

spiaggia sassosa di Strovili

PictographPanorama Altitude 10 ft
Photo off09ab interno da spiaggia Photo off09ab interno da spiaggia

f09ab interno da spiaggia

spiaggia di Strovili e vista dell'interno boscoso

PictographPanorama Altitude 105 ft
Photo ofvista costa-f10

vista costa-f10

vista costa

PictographIntersection Altitude 16 ft

Bivio ritorno- sent. 11

-ritorno: a sinistra e poi percorso andata - per attacco sentiero 11: a destra per qualche decina di metri

PictographIntersection Altitude 48 ft

a dx- ignorare tracce a sin

per spiaggia Strovili proseguire a destra restando vicino alla costa . NB deviazione per interno , non necessaria : terreno accidentato. senza sentiero

PictographBeach Altitude 22 ft

Spiaggia di Mourtitsa

Spiaggia di Mourtitsa

PictographBeach Altitude 32 ft

Spiaggia di Sti Megáli Ámmo-Στη Μεγάλη Άμμο

Spiaggia di Sti Megáli Ámmo-Στη Μεγάλη Άμμο

PictographBeach Altitude 23 ft

spiaggia Kalivia Stamatiou -Καλύβια Σταματίου

spiaggia Kalivia Stamatiou -Καλύβια Σταματίου

PictographBeach Altitude 27 ft

Spiaggia Mourtitsa -Μουρτίτσα

Spiaggia Mourtitsa -Μουρτίτσα

PictographBeach Altitude 7 ft

spiaggia Strovili- Στροβίλι

spiaggia Strovili- Στροβίλι

Comments

    You can or this trail