2021-05-02 Cirimilla-I Foi-Cirimilla

Photo of2021-05-02 Cirimilla-I Foi-Cirimilla Photo of2021-05-02 Cirimilla-I Foi-Cirimilla Photo of2021-05-02 Cirimilla-I Foi-Cirimilla

August 15, 2021
May 2021

near Villaggio Primavera, Piemonte (Italia)

Dall’area attrezzata della Cirimilla il percorso segue la strada asfaltata verso monte, lascia sulla sinistra dopo poche decine di metri il sentiero N.431, supera l’agriturismo Cirimilla, dove si sovrappone al sentiero 432 e continua sulla comoda strada dapprima asfaltata e poi inghiaiata che sovrasta la valle dove scorre il Torrente Piota; il cammino giunge ad un evidente bivio dove prosegue diritto, seguendo il segnavia con i due pallini gialli, mentre il N.432 svolta decisamente a sinistra e sarà il percorso di ritorno.
L’itinerario prosegue a mezza costa tra radure e lunghi tratti boscati, supera la Cascina Fuia (560 m) e risale fino ad un’area più aperta, con un tratto panoramico che spazia sull’intera valle del Piota e con i pini che si sostituiscono alle latifoglie. Il cammino arriva al bivio nei pressi della Cascina Cornaglietta, dove a destra si trova il sentiero N.415, proveniente da Capanne di Marcarolo. Decidiamo di proseguire a destra per raggiungere la Cascina I Foi. L' ampia sterrata contrassegnata da Due Pallini Gialli, con diversi saliscendi, la si segue fino alla LocalitàI Foi. Per il ritorno si segue lo stesso percorso fino alla Cascina Cornaglietta.
Dopo una breve visita al cavallo della cascina, iniziamo a scendere pe il ritorno lungo il percorso N.415 seguendo la direzione Nord. Qui il percorso su carrareccia prosegue nel bosco e raggiunge il pianoro dove giacciono in un boschetto i resti della Cascina Maggie (650 m) in cima allo sparti acque Gorzente/ Piota. Svoltando a destra una carrareccia porta ai Laghi della Lavagnina, noi proseguiamo diritti ad Ovest per sali scendi lungo pinete, con un bel percorso panoramico. Scendendo costantemente con alcuni tornanti per la carrareccia, si arriva ad un pianoro dove sulla destra si vedono i resti della Cascina Mond’Ovile Inferiore (470 m) e dopo un paio di rampe in discesa e un piano, il percorso conduce a Cascina Manuale Superiore. (380 m) La strada scende ancora fino all’incrocio dell’andata alla cabina Enel, dove svoltando a destra si ritorna a Cirimilla passando vicino a Cascina Manuale Inferiore. (340 m)