Parco BRUGHIERA - [Lago ANNONE - Oasi BAGGERO]

Photo ofParco BRUGHIERA - [Lago ANNONE - Oasi BAGGERO] Photo ofParco BRUGHIERA - [Lago ANNONE - Oasi BAGGERO] Photo ofParco BRUGHIERA - [Lago ANNONE - Oasi BAGGERO]

March 24, 2024
March 2024

near Incasate, Lombardia (Italia)

Partenza da CARUGO per la Valle del Lambro.
Si passa COLCIAGO poi Lurago d'Erba per arrivare in località Pomelasca con la bella chiesetta e i giardini di Villa Sormani.
Veloce discesa in asfalto fino alla ciclabile del Lambro poi deviazione per Bulciago e in agricole fino ad Annone.
Ciclabile del lago di Annone con vista su Cornizzolo, Grigna e Monte Barro.
Inizio rientro su asfalti secondari e agricole fino ad incrociare di nuovo la ciclabile della Valle del Lambro fino alla zona dei Mulini.
Ingresso nell'oasi.
NB il percorso nella parte "alta" dell'Oasi è interrotto. Pertanto ho dovuto "arrampicarmi" fino al "sottopasso" o forse meglio dire tunnel (dove scorre una roggia) della ferrovia e ho attraversato i binari. In alternativa bisogna "aggirare" la collina fino a prendere la SS41 Valassina e riprendere la traccia. (che è ciò che vi consiglio di fare).
Poi di nuovo verso Lurago d'Erba e rientro.

Percorso semplice e scorrevole con bei scorci panoramici.

**VALUTATE BENE SE FARE L'ATTRAVERSAMENTO DELLA FERROVIA DEL TRATTO DALL'OASI A LURAGO E'RBA***