Activity

Tappa 4 Palazzuolo Challenge, il passo della Sambuca, linea Gotica

Download

Trail photos

Photo ofTappa 4 Palazzuolo Challenge, il passo della Sambuca, linea Gotica Photo ofTappa 4 Palazzuolo Challenge, il passo della Sambuca, linea Gotica Photo ofTappa 4 Palazzuolo Challenge, il passo della Sambuca, linea Gotica

Author

Trail stats

Distance
28.04 mi
Elevation gain
5,207 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
5,207 ft
Max elevation
3,540 ft
TrailRank 
32
Min elevation
3,540 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 40 minutes
Coordinates
1157
Uploaded
April 27, 2020
Recorded
April 2019
Be the first to clap
Share

near Palazzuolo sul Senio, Toscana (Italia)

Viewed 252 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofTappa 4 Palazzuolo Challenge, il passo della Sambuca, linea Gotica Photo ofTappa 4 Palazzuolo Challenge, il passo della Sambuca, linea Gotica Photo ofTappa 4 Palazzuolo Challenge, il passo della Sambuca, linea Gotica

Itinerary description

La quarta tappa si svolgerà esclusivamente nel territorio toscano, gli ultimi 42 km del Challenge.
Il Passo della Sambuca è forse il “principe” dei passi mugellani. Senza sminuire gli altri valichi, un conquistatore di vette appenniniche deve aver scalato almeno una volta il Passo della Sambuca salendo dal versante di Palazzuolo sul Senio. È il passo stradale più alto fra i passi del Mugello (1.061 metri), ma soprattutto è certamente quello più spettacolare e suggestivo.
Si parte dallo splendido borgo di Palazzuolo sul Senio. Superato il ponte sul fiume omonimo, per circa un chilometro la strada è pianeggiante e vi sono un paio di fonti alle quali rifornirsi. Arrivati alla frazione di Quadalto la strada inizia a salire leggermente, ma è dal Santuario della Madonna delle Nevi (km. 1,6) che la salita vera ha avvio. Sono 9 chilometri nei quali non troveremo tratti di pianura, con un dislivello di oltre 600 metri. Inizialmente la strada procede quasi rettilinea con pendenze costanti.
Al chilometro 3,7 inizia una serie di tornanti ed uno dei tratti più impegnativi dell’ascesa, con pendenze anche superiori al 10%.
A circa metà salita (km 5,7, Maestà delle valli, 749 mslm) lo scenario si apre su una vista magnifica delle valli del Fosso dell’Aghezzola e del Fosso di Lozzole.Ma le pendenze non cambiano molto e l’impegno richiesto è notevole. Riprendono quindi i tornanti e a tratti si pedala sotto impressionanti costoni di roccia fino a giungere (km 9,8) ad un passaggio fra la montagna e uno spuntone di roccia con una grande croce, da cui si gode una fantastica vista su questa parte dell’Appennino e verso la Romagna.
A questo punto il più è fatto anche se gli ultimi 900 metri non sono comunque di pianura. Al chilometro 10,7 è posto il cartello che indica il Passo della Sambuca, a 1.061 metri sul livello del mare
Una stele ci ricorda i caduti della 36a brigata Garibaldi.
Proseguendo verso sud, ora troverai 2 km di bella discesa che, seguendo un'ampia valle alberata, raggiunge il fosso di Rovigo (930 m), seguita da una salita di 1,8 km a Prato all 'Albero che ci delizierà con una splendida vista sul Mugello.

Comments

    You can or this trail