Activity

Tappa 3 Palazzuolo Challenge, Passo del Paretaio, Futa e Raticosa

Download

Trail photos

Photo ofTappa 3 Palazzuolo Challenge, Passo del Paretaio, Futa e Raticosa Photo ofTappa 3 Palazzuolo Challenge, Passo del Paretaio, Futa e Raticosa Photo ofTappa 3 Palazzuolo Challenge, Passo del Paretaio, Futa e Raticosa

Author

Trail stats

Distance
71.7 mi
Elevation gain
9,354 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
9,354 ft
Max elevation
3,155 ft
TrailRank 
36
Min elevation
3,155 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 20 minutes
Coordinates
2571
Uploaded
April 27, 2020
Recorded
April 2019
Share

near Palazzuolo sul Senio, Toscana (Italia)

Viewed 370 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo ofTappa 3 Palazzuolo Challenge, Passo del Paretaio, Futa e Raticosa Photo ofTappa 3 Palazzuolo Challenge, Passo del Paretaio, Futa e Raticosa Photo ofTappa 3 Palazzuolo Challenge, Passo del Paretaio, Futa e Raticosa

Itinerary description

Giro affascinante e pieno di insidie attraverso cave di pietra serena, castagneti e passi mitici come Futa e Raticosa, un percorso che lascerà un ricordo indelebile nelle tue gambe. Ecco il menu del giorno: “Passo del Paretaio”, passo che in 18 chilometri unisce la valle del Senio con la valle del Santerno, strada stretta e molto tortuosa con diverse curve cieche, da affrontare con cautela. 5,7 km con pendenza media del 6%. Il Passo Futa da Firenzuola si sviluppa per poco più di 11 chilometri. Lasciando da parte i primi 4 chilometri, e più precisamente fino a Cornacchiaia, i più interessanti sono sicuramente i 7 chilometri seguenti che superano un dislivello di 423 metri con punte vicine al 10% Dal passo Futa (mt. 903) al Passo Raticosa si trova un continuo saliscendi con una dura salita finale che parte dalla città di Pietramala. Dal passo Raticosa si percorrerá il crinale per circa 24 km in direzione Fontanelice passando accanto al Sasso di san Zenobi, una roccia ofiolitica piena di leggende e superstizioni. Arrivati a Gesso si svolterá per rapida discesa a Fontanelice, 8 km molto veloci, occhio alle curve molto strette. Una volta a Fontanelice avrai 2 opzioni per raggiungere il Prugno. Opzione 1, quella cattiva, la mitica "salita del cane". Un paio di chilometri scarsi, ma "terribili" con picchi ben oltre il 20% e una pendenza media del 13,92%.
Impressionante è il tratto dal chilometro 1 al chilometro 1,5 che sembra un vero muro, un dislivello di 70 metri con sezioni al 22-23%. Un monumento in alto dedicato a Marco Pantani con scritto"MURO DEL PIRATA" si addice perfettamente alla situazione. La opzione 2, un po' “più dolce” è anche chiamata la strada della lavanda, una pianta che sorge spontanea lungo il ciglio della strada, in particolare sul lato del Senio, coltivata in piccoli giardini ai margini della strada. 6,9 Km regolari, senza picchi eccessivi. Arrivati a Casola Valsenio, 16 km ci separeranno dalla fine di questa intensa giornata.

Luoghi di interesse
Il Passo della Futa o Passo della Futa (italiano: Passo della Futa) è un passo dell'Appennino Tosco-Emiliano, a 903 m di altezza. Si trova nel comune di Firenzuola, in provincia di Firenze. Separa le valli del Mugello e del fiume Santerno. Durante la seconda guerra mondiale faceva parte della Linea Gotica.
Un cimitero militare tedesco fu creato nelle vicinanze negli anni '50.

Comments

    You can or this trail