Activity

Tappa 1 Palazzuolo Challenge, tra il Fiume Senio e la Valle della Sintria

Download

Trail photos

Photo ofTappa 1 Palazzuolo Challenge, tra il Fiume Senio e la Valle della Sintria Photo ofTappa 1 Palazzuolo Challenge, tra il Fiume Senio e la Valle della Sintria Photo ofTappa 1 Palazzuolo Challenge, tra il Fiume Senio e la Valle della Sintria

Author

Trail stats

Distance
57.8 mi
Elevation gain
7,549 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
7,549 ft
Max elevation
1,970 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,970 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 3 minutes
Coordinates
2060
Uploaded
April 27, 2020
Recorded
April 2019
Be the first to clap
Share

near Palazzuolo sul Senio, Toscana (Italia)

Viewed 224 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofTappa 1 Palazzuolo Challenge, tra il Fiume Senio e la Valle della Sintria Photo ofTappa 1 Palazzuolo Challenge, tra il Fiume Senio e la Valle della Sintria Photo ofTappa 1 Palazzuolo Challenge, tra il Fiume Senio e la Valle della Sintria

Itinerary description

Una tappa tra il Senio e la valle del Sintria, tratti brevi e ripidi su strade strette, discese tecniche e strade sconnesse spesso percorse durante il Giro d'Italia.
Attraverseremo Brisighella, un villaggio di fortezze e castelli, considerato uno dei luoghi più belli d'Italia. La terza salita della giornata sarà la famigerata “la Valletta” strada molto stretta che sale sul fianco della montagna in mezzo alla coltivazione di olio e viti, 2,7 chilometri, ma molto intensi; con un dislivello medio di quasi il 10% e con punte del 18-20% rendono questa salita una delle più impegnative della zona, anche per via dei lunghi tratti senza falsopiani intermedi. Attenzione, la strada stretta e le pendenze maggiori del 15-18% rendono questi tre chilometri impegnativi anche in discesa. Arrivati a Zattaglia dopo pochi metri su una leggera pendenza inizia subito la salita del Monte Albano. (4,7 km con pendenza media del 6% - costante abbastanza in salita con lunghi tratti al 7% e due picchi leggermente sopra l'8%.) Ora ci sono 5 km di discesa veloce per raggiungere il ponte sul fiume Senio a Casola Valsenio.
Da lì, dopo poche centinaia di metri, svoltiamo a sinistra sulla strada della Lavanda per 5,6 km in salita abbastanza costante, con pendenze che sono sempre convenienti e praticamente mai superiori all'8%. Carreggiata sufficientemente ampia con ampie curve, ampie vedute e una bellissima vista sullaa vena del gesso. Una volta al Prugno una stretta strada ci guiderá alla strada principale che ci riporterà a Palazzuolo.
Luoghi di interesse
Queste colline sono attraversate da una spettacolare e ben visibile cresta grigio-argentea che interrompe improvvisamente la dolce sagoma delle colline, dando un aspetto unico al paesaggio. L'affioramento, la dorsale in gesso più lunga e imponente in Italia, si sviluppa per 25 km e ha una larghezza media di un chilometro e mezzo. L'area è caratterizzata da particolari morfologie carsiche tra cui doline, vallate campestri e numerose grotte.

Comments

    You can or this trail