Mugello: Paretaio, Giogo, muri di Luco, Calzolano

Photo ofMugello: Paretaio, Giogo, muri di Luco, Calzolano Photo ofMugello: Paretaio, Giogo, muri di Luco, Calzolano Photo ofMugello: Paretaio, Giogo, muri di Luco, Calzolano

Very difficult
April 28, 2020
August 2018

near Palazzuolo sul Senio, Toscana (Italia)

“Passo del Paretaio”, passo che in 18 chilometri unisce la valle del Senio con la valle del Santerno, strada stretta e molto tortuosa con diverse curve cieche, da affrontare con cautela. 5,7 km con pendenza media del 6%
Il Passo del Giogo di Scarperia è una delle salite più brevi in Mugello. Nonostante la lunghezza di soli 10,2 chilometri, essa rappresenta un vero "osso duro" per i ciclisti: ha infatti una pendenza media notevole (5,8%) e in alcuni tratti si supera il 10%.
Dal passo del Giogo bella discesa per poi entrare (gare permettendo) dentro l' Autodromo Internazionale del Mugello, percorsa la stradina che fiancheggia la pista (occhio agli strappetti) inizierá una parte intensa con muretti molto ripidi che ci porteranno al piccolo paesino di Ronta. Consigliamo di riempire la borraccia prima di intraprendere l'ultimo sforzo che ci porterà sino al passo della Sambuca. Bellissime viste sul Mugello ci aiuteranno ad intraprendere questa lunga ascesa. Gli ultimi 10km tutti in discesa por tornare a Palazzuolo.