Lodrino-Bagolino-MANIVA-Collio

July 15, 2021
July 2021

near Magno, Lombardia (Italia)

11/07/2021 pedalata con bici da corsa.
Partenza da Gardone Val Trompia e dopo 3,5km si prende la strada per Lodrino.La salita non è impegnativa e servirà come "riscaldamento".
Superato il paese inizia una discesa dolce che ci condurrà a Nozza. Da qui in poi , costeggiando il lago d'Idro,sarà tutto un falsopiano.
ATTENZIONE c'è una galleria dopo l'abitato di Anfo e, anche se ben illuminata, è bene dotarsi di luci.
Seguendo le indicazioni,alla rotonda, giriamo a sinistra per Bagolino. Qui ci aspettano ancora 5 km di salita per scollinare poi verso il paese del Bagos.
Continuamo a pedalare finché, finalmente ,troviamo la freccia passo Maniva e superato il ponte sul Caffaro si inizia a fare sul serio. L'asfalto non è dei migliori,ma in salita si riescono ad evitare agevolmente i detriti e le buche. Si pedala prevalentemente all'ombra...eccetto l'ultimo tratto che è anche il più duro. Raggiunto il rifugio si scende verso Collio e sarà tutta discesa fino alla macchina a Gardone Val Trompia

PictographFountain Altitude 4,254 ft

PictographFountain Altitude 4,004 ft

FONTANA dei MULI

Scendendo a valle ,dopo circa 4 km ,c'è l'abbeveratoio dei muli. L'acqua è freschissima. Un toccasana dopo le fatiche accumulate.

PictographFountain Altitude 1,175 ft

FONTANA

Sullo sfondo il paese di Lodrino