Tirolo-Laghi di Sopranes anello

August 21, 2022
August 2022

near Tirolo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Parcheggio a Tirolo centro( siamo con un camper e al parcheggio della funivia c’è il divieto), saliamo a piedi alla Funivia Hochmuth ( circa 1 km).
Da qui in pochi minuti arriviamo alla stazione a monte e prendiamo il sentiero 22 in direzione Rifugio Oberkaser.
Il sentiero parte ripido nel bosco e continua con molti gradini di roccia nella quota più alta .
Arrivati ai laghi la vista è stupenda , riconosciamo il Gruppo del Sella , la Marmolada , il Sassolungo, il gruppo del Catinaccio, il Latemar e più lontano le Pale di San Martino.
Pranziamo al Rifugio Oberkaser di fronte ad una conca meravigliosa con laghi e cascate .
Per il ritorno optiamo per il sentiero numero 6 che ci porta con una mulattiera sassosa prima al Rifugio Bocker e poi giù fino a Tirolo.
Il dislivello negativo è molto impegnativo soprattutto a causa del terreno complicato.
Consiglio andata e ritorno dalla funivia .
Ok cani se ben allenati.

NB: la traccia segna 1545D+ in realtà avendo preso la funivia il dislivello positivo reale è 845 metri D+.