Santa Cristina Val Gardena Seceda anello

Photo ofSanta Cristina Val Gardena Seceda anello Photo ofSanta Cristina Val Gardena Seceda anello Photo ofSanta Cristina Val Gardena Seceda anello

June 10, 2023
June 2023

near Santa Cristina Valgardena, Trentino-Alto Adige (Italia)

Parcheggiamo presso la partenza della funivia Col Raiser ( a pagamento) .
Partiamo imboccando a sinistra la strada forestale inizialmente asfaltata e dopo pochi minuti di salita incontriamo il primo cartello che indica N.1 rifugio Firenze.
Ora la strada è sterrata e sale ripida per 30 minuti fino all’incrocio che sarà poi il punto d’arrivo del nostro anello ; qui teniamo la sinistra e seguiamo il sentiero 1A che ci porta in 1h e mezza alla croce del Seceda .
Dopo aver scattato le iconiche foto delle cime delle Odle iniziamo a scendere seguendo il sentiero N.6 che indica rifugio Firenze, giunti alla successiva biforcazione continuiamo a tenere la sinistra seguendo questa volta il sentiero 2B che indica malga Pieralongia e rifugio Firenze.
Arrivati alla Malga , ci fermiamo per la pausa pranzo, dopodiché proseguiamo sul sentiero fino all’ultima deviazione, dove seguiamo l’indicazione 13 B che in mezz’ora ci porta al rifugio Firenze.
Da qui sul sentiero N.1 in 40 minuti ritorniamo al punto di partenza.

Percorso a tratti ripido effettuato con tre cani nessuna difficoltà tecnica .