Monte Bondone( Viote) anello sulla neve

Photo ofMonte Bondone( Viote) anello sulla neve Photo ofMonte Bondone( Viote) anello sulla neve Photo ofMonte Bondone( Viote) anello sulla neve

February 25, 2023
February 2023

near Viote, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partiti dal parcheggio della Malga Viote, ci incamminiamo verso Capanna Viote .
Qui attraversiamo la pista da sci e iniziamo il nostro trekking seguendo l’indicazione N. 607 direzione Costa dei Cavai , superiamo le sculture di fieno e la terrazza delle stelle e saliamo su ampio tracciato con neve a tratti fino alla Bocca di Vaiona .
Qui giriamo a sinistra,saliamo in direzione Costa dei Cavai ; arrivati a questo punto procediamo ancora fino ai piedi della salita al Monte Cornetto.
Oggi ci fermiamo qui , con due cani non ci fidiamo a proseguire su un tracciato che da qui è adatto principalmente a chi pratica SkiAlp.
Quindi ci godiamo la vista sulle tre cime del Bondone, sull’Adamello, il Brenta e tutta la valle dei Laghi e poi cominciamo la discesa e torniamo alla Bocca di Vaione. A questo punto saliamo sul versante opposto in direzione Lagolo ( N.618) .
Saliamo a tratti su erba e neve ormai molle e arriviamo a Cima Rosta ;da qui scendiamo sul versante opposto (seguendo sempre il 618 direzione Lagolo) attraverso un bellissimo bosco con neve ancora alta (versante nord)ma co traccia ben visibile fino ad una deviazione dove lasciamo la direzione Lagolo e seguiamo la direzione Viote ( sentiero del Strengiador) .
Aggiriamo verso destra il versante della Montagna e ci troviamo sul sentiero che costeggia la strada fino all’inizio della Località Viote ; da qui percorriamo l’ultimo km sulla strada ed arriviamo al punto di partenza.

Tolta la deviazione che abbiamo fatto fino ai piedi del Monte Cornetto , l’anello non presenta grosse difficoltà, tutto dipende dalle condizioni della neve ( noi non abbiamo usato ne ciaspole ne ramponcini).
In estate lo considero un trekking semplice ( 400 metri D+ e 9 km circa )

Percorso effettuato con due cani .