Lago Ritorto invernale -anello

January 7, 2023
January 2023

near Patascoss, Trentino-Alto Adige (Italia)

Parcheggiamo in località Patascoss sopra Madonna di Campiglio.
Da qui iniziamo il nostro percorso attraversando la pista da sci seguendo le indicazioni per Malga Ritorto.
Arrivati in prossimità della Malga seguiamo il sentiero 277 che indica Lago Ritorto.
Saliamo su percorso innevato ma su traccia ben battuta ( con ramponcini) e in poco più di un’ora arriviamo al Lago .
Da qui (visto che c’è una bella traccia battuta nella neve ) decidiamo di seguire l’indicazione 277 per Pian dei Mughi e in seguito Malga Ritorto dove chiudiamo l’anello.
Pranziamo in malga di fronte alle Dolomiti di Brenta dopodiché torniamo a Patascoss ripercorrendo la strada dell’andata .

Percorso effettuato con 3 cani.
Da valutare le condizioni della neve .. noi abbiamo usato solo ramponcini per la salita su traccia a tratti ghiacciata .

NB.
La discesa dopo Pian dei Mughi l’abbiamo fatta nel bosco seguendo una traccia su neve ben battuta in precedenza ma che non ha seguito il sentiero classico estivo .