Lago di Ledro - Cima Oro

November 7, 2021
November 2021

near Mezzolago, Trentino-Alto Adige (Italia)

Dalla chiesetta di Mezzolago saliamo seguendo la strada asfaltata finché arriviamo in località Alla Valle dove incontriamo il segnavia 453 che,su ripida mulattiera nel bosco, a tratti cementata , ci porta ai Fienili di Dromaè, poi alla Malga Dromaè e infine su ampi Pascoli alla Bocca di Dromaè ( 2 ore circa ).
Qui a dx seguiamo il semplice e panoramico sentiero in cresta che, superando trincee austroungariche e appostamenti di artiglieria, in mezz’ora ci conduce a Cima Oro( non c’è segnaletica ma il sentiero è ben visibile).
Dopo una sosta per rifucillarci e riposarci con panorama che spazia dal Lago di Garda e Lago di Ledro fino al Gruppo dell’Adamello e del Brenta , iniziamo a scendere seguendo lo storico sentiero Austroungarico e in 15 minuti arriviamo all’ Osservatorio di Cima Oro dov’è situata la Croce a picco sulla Valle di Ledro.
Proseguiamo in discesa su sentiero roccioso tra trincee e gallerie con scalini scolpiti nella roccia, e in una mezz’ora arriviamo su forestale che ci riporta in un’oretta in località Alla Valle, e da qui in 15 minuti al punto di partenza.

Percorso molto bello dal punto di vista panoramico e storico;ripido sia in salita che in discesa .