Cima Parì - Anello

November 20, 2021
November 2021

near Lenzumo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Arriviamo in macchina in Val di Ledro , a Bezzecca entriamo in Val Concei e arrivati a Lenzumo imbocchiamo la strada a destra che percorre in salita la Val da Vai fino a Malga Trat.
Noi parcheggiamo un po’ prima della Malga che raggiungiamo in una decina di minuti su strada prima asfaltata e poi forestale .
Qui seguiamo il segnavia 403 direzione Bocca di Trat - Rifugio Pernici .
Superato il Rifugio, seguiamo per un’oretta circa il sentiero 413 fino alla bocca di Saval.
Qui appena prima del laghetto( in verità una pozza d’acqua per abbeverare le mucche )sulla sinistra, parte il sentiero per Cima Parì( noi non abbiamo trovato il segnavia ma il sentiero è ben visibile).
Saliamo per una 40ina di minuti e siamo alla Croce .
Pausa pranzo al sole con vista a 360 gradi che dal Lago di Ledro arriva al Garda e dall’Adamello arriva alle Dolomiti di Brenta .
Per la discesa superiamo la croce e seguiamo la dorsale che affianca la trincea austroungarica scendendo fino alla Bocca di Dromaè;a questo punto giriamo a sinistra e seguiamo il 413 che ci riporta, dopo aver superato i resti di vecchie fortificazioni, alla Bocca di Saval.
Seguiamo ora il 435 direzione Bochèt de Carèt e in un’oretta raggiungiamo Malga Trat scendendo dal Sentiero delle Vacche .
A questo punto l’anello è chiuso e torniamo alla macchina ripercorrendo il sentiero fatto all’andata.

Bellissimo trekking effettuato con due cani .. nessuna difficoltà tecnica.