Cascata di mezzo, Rifugio Vallesinella e Cascate Alte da Palù

Photo ofCascata di mezzo, Rifugio Vallesinella e Cascate Alte da Palù Photo ofCascata di mezzo, Rifugio Vallesinella e Cascate Alte da Palù Photo ofCascata di mezzo, Rifugio Vallesinella e Cascate Alte da Palù

October 15, 2023
October 2023

near Palù, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso ad anello da Palù passando per:
- Cascata di mezzo (3.0 km)
- Rifugio Vallesinella (3.7 km)
- Cascate Alte (4.8 km)

Il Trekking inizia a Madonna di Campiglio in via Vallesinella ;subito dopo la casetta di legno (dove in stagione si effettuano i permessi per entrare in macchina nella valle)imbocchiamo a destra in discesa una strada forestale che ci conduce in 5 minuti alla zona di atterraggio dell’Elisoccorso.
Superiamo la sbarra e seguiamo la strada forestale che prosegue in discesa per 1 km finché troviamo sulla sinistra il sentiero dell’Arciduca Albrecht .
Lo seguiamo e camminando tra faggeti e abeti Rossi arriviamo in mezz’ora alle bellissime Cascate di Mezzo.
Superiamo il Rifugio omonimo e iniziamo a salire in direzione Rifugio Vallesinella (15 minuti).
Giunti in località Vallesinella di sotto seguiamo l’indicazione Cascate alte di Vallesinella e percorriamo un bellissimo sentiero in salita (a tratti ripida) che costeggia il fiume con i suoi innumerevoli salti d’acqua fino alla località Vallesinella di sopra.
Ora non ci resta che seguire il Sentiero dell’Orso che con leggeri sali scendi ci riporta in 1h e 30 esattamente all’inizio del nostro percorso .