CANALE CERCEN

February 20, 2021
February 2021

near Tonale, Trentino-Alto Adige (Italia)

Dalla centrale del passo del Tonale si attraversano amene vallette senza prendere quota per circa 30 minuti fino a portarsi all'inizio della salita per cima Cercen.
L'omonimo canale è ben visibile fin dalla partenza. Salendo per facili pendii, in ambiente superbo, ci si porta alla base del canale ed al cospetto dell'imponente anfiteatro della nord di cima Cercen.
Oggi condizioni molto buone. Siamo saliti con gli sci ai piedi fino alla fine del deposito del canale. Da qui con ramponi e sci nello zaino fino a 30 metri dall'uscita in cresta del canale.
Abbiamo rinunciato all'uscita perché gli ultimi 30 metri erano molto ghiacciati e non avevamo le 2 piccozze.
Discesa all'inizio sui 45° gradi poi subito circa 40° su neve dura e liscia fino all'uscita del canale.
Nell'abbattersi la pendenza del canale, sui 35° abbiamo trovato polvere di buona qualità che ci ha accompagnato fino a fine gita.
L'esposizione nord non tradisce mai........