Activity

Monte Venda, ai maronari

Download

Trail photos

Photo ofMonte Venda, ai maronari Photo ofMonte Venda, ai maronari Photo ofMonte Venda, ai maronari

Author

Trail stats

Distance
4.23 mi
Elevation gain
492 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
492 ft
Max elevation
1,197 ft
TrailRank 
36
Min elevation
1,197 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 34 minutes
Coordinates
7508
Uploaded
August 18, 2021
Recorded
August 2021
Share

near Faedo, Veneto (Italia)

Viewed 2493 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo ofMonte Venda, ai maronari Photo ofMonte Venda, ai maronari Photo ofMonte Venda, ai maronari

Itinerary description

Passeggiata nell'ombra e nel fresco nelle pendici del Monte Venda.
Lasciata la macchina al piccolo parcheggio del Re del Venda entriamo nel cancello dove inizia una lunga stiscia gettata in cemento che con solo una rampa iniziale e pochi altri su e giù conduce fino al laghetto dei Maronari (poco prima una bella veduta sui Colle Euganei, e poi sulla pianura e nelle giornate più limpidi fino agli appennini).
Al laghetto c'è una prima area ristoro con panchine.
Da qui finisce il cemento e inizia lo sterrato. Qui buono c'è solo una rampetta dopo il primo bivio (evitare la strada per la Sorgente delle Volpi, ci sono alcuni gradoni) con qualche sasso, per il resto un buon accettabile fino alla seconda aerea pic nic.
La seconda area pic nic è nella ex cava. Continuare vuol dire andare incontro a un tratto ostico per il passeggino, e (in alcuni casi) per il bambino.
Subito dal bivio (a sinistra, a destra non si va da nessuna parte con il passeggino) il sentiero peggiora notevolmente e proseguire diventa impegnativo. Ci sono parecchi sassi smossi che ostacolano un po' l'avanzata (e ostacoleranno ancor di più la risalita) e scuotono il bambino.
Ognuno decida per sé. Noi siamo scesi, a portare il passeggino si fa un po' fatica ma il bambino ho preso sonno.
Dopo duecento metri la strada migliora per poi migliorare sempre più in arrivo al laghetto Laghizzolo.
Altra pausa pic nic con tavoli e zanzare vista la presenza dello stagno. Qui noi abbiamo mangiato (il bambino ha continuato a dormire per un po') e poi siamo ripartiti in salita.
La risalita è tortuosa, faticosa per chi spinge (il bambino si è messo a parlottare non troppo preoccupato) ci sono dei sassi da evitare, ma insomma si arrivava alla fine.
All'area pic nic della cava abbiamo rifocillato l'infante e siamo ripartiti sui nostri passi (il bambino si è riaddormentato) abbiamo fatto una piccola divagazione su un sentierino verso il vendevolo e ritornati alla macchina.
Riassumendo: fino alla prima area pic nic è una bellissima passeggiata senza impegno. Fino alla seconda aera pic nic è sterrato e serve un passeggino con ruote grandi. Per arrivare fino alla terza area pic nic bisogna stare attenti e farlo solo se si è certi che bambino e passeggino reggano.
Fatto con passeggino chicco activ e bambino di 6 mesi

Comments

    You can or this trail