Giro di Pianozes

May 28, 2020
May 2020

near Campo di Sotto, Veneto (Italia)

Il punto di partenza dell’escursione si trova presso il lago di Pianozes, facilmente raggiungibile in auto, con un brevissimo tratto, lungo stretta la strada forestale che dal villaggio di Campo sale verso Malga Federa.
Parcheggiamo l’auto presso lo Chalet del Lago Pianozes, ottimo punto di ristoro e luogo ideale dove far giocare i bambini intorno al lago.
Sull’altra sponda del lago si dirama un incantevole stradina che, in un piacevole saliscendi. corre in quota parallela al Boite. Superato il ponte sull’ultimo tratto del Ru de Federa perseguiamo tranquillamente per un chilometro fino a quando sulla destra scorgiamo un belvedere, ben protetto, sul greto del Boite sottostante. Consigliamo di fermarci qui, proprio sopra il villaggio di Socol, e tornare indietro sui nostri passi. Per chi volesse andare oltre, si tratterà di scendere fino al livello del fiume e poi c’è la possibilità di proseguire lungo la pittoresca stradina che collega con San Vito di Cadore proprio in riva al fiume.