Da Brite de Larieto a Mietres

May 28, 2020
May 2020

near Alvera, Veneto (Italia)

Il punto di partenza dell’itinerario si trova presso il Brite de Larieto, raggiungibile con una stradina che si dirama a sinistra della SR 48 per il passo Tre Croci,a 5 km da centro di Cortina.

Parcheggiata l’auto al di fuori dei recinti del pascolo, superiamo i “portelletti” con l’accortezza di richiuderli dietro di noi per evitare la fuoriuscita del bestiame.
Dietro l’agriturismo imbocchiamo in salita la strada sterrata che, per il primo tratto è un po' sconnessa. In breve il percorso diventa più pianeggiate ed usciamo dal pascolo superando un altro cancello. In dieci minuti siamo all’incrocio per il rifugio Mietres che già si intravede alcune centinaia di metri più in basso.
Se abbiamo ancor voglia di camminare possiamo proseguire dritti lungo la strada che corre, sempre pianeggiante, sotto le pendici del Pomagagnon. Torniamo sui nostri passi per scendere al rifugio Mietres e godere il meritato ristoro con una meravigliosa vista dalla terrazza.
Il rientro avvien lungo il percorso dell’andata.