Campo studio dell'orso marsicano

June 27, 2020
June 2020

near Gioia Vecchio, Abruzzo (Italia)

Pescasseroli, sede del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, il più antico d'Italia. Da qui siamo partiti per un'escursione orientata alla divulgazione scientifica e volta alla salvaguardia dell'orso marsicano. La guida ambientale escursionistica Marco Antonelli ci ha illustrato i posti frequentati dall'orso, le tracce della sua ricerca di cibo, i posti di marcatura ed i luoghi dove sono avvenute ed avvengono le catture finalizzate al controllo della salute degli esemplari e al posizionamento del radiocollare. Al tramonto ci siamo spostati a Villalago perché, negli ultimi 15 giorni, è stata avvistata un'orsa con quattro cuccioli, sempre nello stesso posto, un'occasione più unica che rara, neanche negli Usa è mai capitato l'avvistamento di una famigliola così numerosa. Ma non siamo stati così fortunati. In compenso abbiamo visto volpi, cervi (tanti), uccelli vari, lepri, etc. Consigliatissima