Elisée Reclus

Elisée Reclus

mi piace camminare, in montagna e ovunque, cultura e natura insieme. Scelgo percorsi E e EE, non sono per percorsi estremi ma amo faticare (5-6 ore il percorso ideale). Spesso da solo, di solito in due, mai più di 4. L'alias ricorda il geografo anarchico che per primo si è battuto perché la conoscenza del territorio fosse tolta all'esclusiva dei militari e diventasse patrimonio comune.
NOTA: i percorsi che descrivo sono all'80% completamente originali, derivanti da: consultazione di carte e libri, esperienze e contatti, ricerche internet e bibliografiche. Per disegnare un semplice percorso mi occorrono alcune ore: individuare il punto chiave (una vetta, una cascata, un eremo...), cercare e scaricare le tracce ufficiali, comporre i percorsi gpx, individuare i punti caldi da segnalare come waypoint, etc. Una volta fatto, occorre almeno un'altra ora per descriverlo, scegliere le foto giuste e caricarlo.
Trovo quindi carino che chi si rende conto di questa attività lo faccia con un semplice gesto di applauso , commentando se ha incontrando difficoltà e segnalando problemi (ne terrò conto nelle revisioni) e valutando se lo ha trovato interessante. Fra le centinaia di persone che scaricano la traccia, non dovrebbe essere difficile per qualcuno dire se è piaciuta o no.
DISCLAIMER: queste sono descrizioni di percorsi fatti, non inviti a farli. Chi lo fa, lo fa per sua personale scelta. Prima di partire informarsi sempre sui siti ufficiali CAI sullo stato dei sentieri e, ovviamente, partire attrezzati. Buone camminate a tutti

Member since  June 2020