Activity

Villa Santa Maria - CHIETI

Download

Trail photos

Photo ofVilla Santa Maria - CHIETI Photo ofVilla Santa Maria - CHIETI Photo ofVilla Santa Maria - CHIETI

Author

Trail stats

Distance
1.76 mi
Elevation gain
387 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
387 ft
Max elevation
1,247 ft
TrailRank 
28
Min elevation
1,247 ft
Trail type
Loop
Time
one hour 38 minutes
Coordinates
506
Uploaded
November 21, 2022
Recorded
November 2022
Be the first to clap
Share

near Villa Santa Maria, Abruzzo (Italia)

Viewed 64 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofVilla Santa Maria - CHIETI Photo ofVilla Santa Maria - CHIETI Photo ofVilla Santa Maria - CHIETI

Itinerary description

Villa Santa Maria (La Vìlle in dialetto villese) è un comune italiano di 1 111 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Pur non partecipando all'unione, il paese è sede dell'unione dei comuni montani del Sangro.

Il centro è noto in ambito culinario per la numerosa presenza di cuochi, la cui tradizionale presenza di botteghe da formazione di chef risale al XIII secolo. Nel XVI secolo vi nacque san Francesco Caracciolo, considerato il "patrono" dei cuochi. Negli anni sessanta del XX secolo fu costruito un istituto alberghiero per conservare la tradizione, e fu istituito il "sui generis" museo del cuoco nel palazzo Caracciolo.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 974 ft
Photo ofCARTELLO CON IL NOME DEL BORGO

CARTELLO CON IL NOME DEL BORGO

PictographWaypoint Altitude 1,131 ft
Photo ofChiesa Della Madonna Del Rosario (Della Congrega) Photo ofChiesa Della Madonna Del Rosario (Della Congrega)

Chiesa Della Madonna Del Rosario (Della Congrega)

La chiesa della Madonna del Rosario è sita a Villa Santa Maria (Provincia di Chieti) in Via Congrega, nella contrada della Congrega. La chiesa domina il paese dall'alto di uno sperone roccioso. Vari interventi di consolidamento della roccia dello sprone si sono rivelati inutili, dato che negli anni settanta è crollato un pezzo di tale roccia sulle abitazioni sottostanti. La chiesa è sita su uno dei punti più alti del paese. La chiesa viene chiamata anche della Congrega per il fatto che constava di una congregazione o confraternita di frati. Attualmente è in restauro.

PictographWaypoint Altitude 1,066 ft
Photo ofChiesa Di San Nicola Di Bari Photo ofChiesa Di San Nicola Di Bari Photo ofChiesa Di San Nicola Di Bari

Chiesa Di San Nicola Di Bari

La chiesa viene realizzata antecedentemente al 1816, epoca in cui venne restaurata in stile romanico. L'interno è stato più volte rimaneggiato e dell'antico stile romanico dell'interno non rimane nulla, ora l'interno è in stile barocco. Il restauro terminò nel 1826, quando fu celebrata la prima messa da Stanislao Di Lello, committente del restauro. La data del restauro è incisa sul fianco sinistro della chiesa. Lo storico Gaetano Sabatini asserisce che l'autore del restauro è Giacomo Torrese di Canosa Sannita, autore del santuario della Madonna dei Miracoli a Casalbordino. Il grande affresco sulla volta della navata, la cantoria (ove vi è l'organo e il campanile sembrano essere relativi al rimaneggiamento dell'Ottocento. Agli inizi del XX secolo così come dopo la seconda guerra mondiale si restaurarono le coperture della chiesa. Il 29 settembre 1958 il Provveditorato alle Opere pubbliche comunicava al parroco che avrebbe finanziato con due milioni di lire il restauro della chiesa. Tuttavia, successivamente, lo stesso parroco, a partire dal 1960, chiese a privati, banche ed enti pubblici altri finanziamenti per altri restauri e nel 1961 il Comune concesse 250.000 lire, chieste di nuovo dal parroco, per l'esercizio delle funzioni per l'anno seguente. A gennaio 2021 crolla parte del tetto della chiesa.

PictographWaypoint Altitude 1,169 ft
Photo ofVEDUTA DELLA CONGREGA

VEDUTA DELLA CONGREGA

Comments

    You can or this trail