Vicenza - Monte Berico - Villa La Rotonda -Villa Valmarana ai Nani

Photo ofVicenza - Monte Berico - Villa La Rotonda -Villa Valmarana ai Nani Photo ofVicenza - Monte Berico - Villa La Rotonda -Villa Valmarana ai Nani Photo ofVicenza - Monte Berico - Villa La Rotonda -Villa Valmarana ai Nani

-82 ft
February 16, 2018
February 2018

near Vicenza, Veneto (Italia)

Dal parcheggio del Teatro Comunale passando per Campo Marzio si arriva all'inizio del lungo porticato che porta sul al Santuario di Monte Berico. Dall'ampio piazzale\belvedere si può' ammirare tutta la citta' di Vicenza. Proseguendo per la strada alla destra della chiesa si sale alla Villa Guiccioli sede del Museo del Risorgimento. Dal parco della villa parte un ripido sentiero attrezzato con gradoni di legno che porta alla base del colle. Per una stradina di campagna si raggiunge la famosa villa palladiana Almerico Capra piu' conosciuta come La Rotonda. Purtroppo e' chiusa dalle 12 alle 14,30 e quindi non la abbiano potuta visitare. Di fronte all'ingresso della villa parte una stradina che sale racchiusa fra due muri fino alla Villa Valmarana ai Nani che deve il suo nome alle statue di nani che adornano il muro di cinta. Proseguendo per la strada si ritorna alla citta'. Ci si incontra nella contra' fino a raggiungere la Basilica Palladiana. Da li' noi ci siamo recati al Palazzo Leone Montanari gia' sede della Banca Cattolica del Veneto e adesso polo museale di Intesa San Paolo. Li' abbiamo ammirato la collezione permanente di Icone Russe e di dipinti veneti settecenteschi e le due mostre temporanee attive. Lasciato il museo proseguendo per il corso Palladio la principale via della citta' siamo ritornati al parcheggio.

PictographPhoto Altitude 112 ft

PictographPhoto Altitude 141 ft

• Photo of luisa.segato
    luisa.segato Apr 9, 2018

Bel percorso, semplice e ricco d’arte