Valle delle sfingi, rifugio Lausen, museo geopaleontologico di camposilvano

Photo ofValle delle sfingi, rifugio Lausen, museo geopaleontologico di camposilvano Photo ofValle delle sfingi, rifugio Lausen, museo geopaleontologico di camposilvano Photo ofValle delle sfingi, rifugio Lausen, museo geopaleontologico di camposilvano

March 20, 2024
March 2024

near Stander, Veneto (Italia)

Bellissima passeggiata per tutta la famiglia, ma principalmente x i bambini.
Parcheggiamo nel grande parcheggio a poche decine di metri dal museo, passiamo nel prato a nord del parcheggio passando tra una cabina elettrica e una parete con incisa una grossa ammonite.
Proseguiamo dritti passando a dx del piccolo abitato di Camposilvano e subito imbocchiamo il sentiero che ci porta in pochi minuti nella valle delle sfingi.
Dal parcheggio al rifugio Lausen ci vuole un oretta, ma calcolate almeno 2 se avete bambini, si divertiranno un sacco ad arrampicarsi sulle sfingi di roccia.
Finito di arrampicarsi su tutte le sfingi e di giocare tra i labirinti di sassi riprendiamo il sentiero fino al crinale, qui andiamo a sx, fino a malga buse di sopra, poche decine di metri dopo andiamo a dx fino ad un incrocio che costeggia un campo recintato da un muretto di lastre, seguendo sempre le indicazioni Lausen.
Giriamo a dx, in discesa passiamo in mezzo alle case del Sengio Rosso, continuiamo a scendere fino ad un incrocio che girando a sx in pochi minuti ci porta al Lausen.
Qui dopo un buon pranzo, conviene prenotare, e un po di gioco nel parco giochi del rifugio scendiamo a Foi, qui teniamo x qualche decina di metri la strada asfaltata e a tecchie riprendiamo il sentiero seguendo le indicazioni per croce del gal.
Arrivati alla croce andiamo a dx verso Kunek, arriveremo ad un altra croce, la lasciamo sulla dx e iniziamo a scendere, in pochi minuti siamo al museo, dopo una visita si torna al parcheggio.