Tonnarella- Tindari (sentiero coda della volpe)

Photo ofTonnarella- Tindari (sentiero coda della volpe) Photo ofTonnarella- Tindari (sentiero coda della volpe) Photo ofTonnarella- Tindari (sentiero coda della volpe)

June 17, 2023
June 2023

near Tonnarella, Sicilia (Italia)

Partendo dal paese di Tonnarella (ME) si prcorre la costa passando i paesi di Falcone, Oliveri fino a Marinello. Poco prima e poco dopo Falcone ci sono due torrenti da traversare (il primo piu facile Saia Arancia, per il secondo ci si bagnano i piedi Eliconda). Questo primo tratto e' completamente in pianura e prevalentemente su asfalto.
A Marinello si trovano le indicazioni verso sx per il Sentiero coda della Volpe: si passa sotto l'autostrada A20 e si comincia a seguire il sentiero sterrato in salita che ci porta a Tindari.
Il sentiero e' ben fatto: ha la ringhiera il legno, e' gradinato ed ha alcuni tavoli per riposare.
Il percorso e' interamente esposto al sole, pianificare bene quando percorrerlo. ho trovato solo una fontanella pubblica vicino ai giardini a ridosso della spiaggia pubblica di falcone