Su Cuguddu (Piramide)

55 minutes
December 26, 2023
December 2023

near Tuerra II, Sardegna (Italia)

Facilissima passeggiata in famiglia per arrivare a Su Cuguddu. Il percorso è estremamente breve e si sviluppa dapprima su sterrato e poi su un piccolo sentiero. A proposito del primo, abbiamo fatto coincidere l'attacco del sentiero in corrispondenza del punto in cui era praticamente impossibile proseguire con la macchina. La strada necessaria al fine di arrivare alla piramide è, infatti, abbastanza dissestata e non è proprio fattibile con una semplice vettura. Per questo, se non riuscite a proseguire fino al punto di attacco da me riportato, fermatevi prima e proseguite a piedi. Dovrete sempre seguire lo sterrato fino a che non incontrerete il cartello con indicazioni (al momento un pochino sbiadite) per Su Cuguddu. Proseguite poi per il sentiero e facendo riferimento ai diversi Waypoint.

Su Cuguddu è un luogo magico, di cui è all'altezza lo straordinario panorama che si sviluppa tutt'attorno.

Segnalo, inoltre, che il tempo riportato risulta essere di gran lunga maggiore rispetto a quello effettivamente impiegato: abbiamo fatto numerose soste, compresa quella pranzo. In realtà, vi sarà sufficiente a malapena un'oretta per visitare il tutto.

Noi abbiamo scelto, essendo andati con dei bambini, di visitare esclusivamente la piramide. Le concrezioni sono però tutt'attorno e volendo si può scegliere di visitarne delle altre.

Le indicazioni fornite da Maps sono corrette. L'unico problema, come detto prima, potrebbe essere lo sterrato necessario per arrivare all'attacco del sentiero (chiaramente se non si è in possesso di un fuoristrada).