Activity

Sorgenti di Rasiglia

Download

Trail photos

Photo ofSorgenti di Rasiglia Photo ofSorgenti di Rasiglia Photo ofSorgenti di Rasiglia

Author

Trail stats

Distance
0.46 mi
Elevation gain
62 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
72 ft
Max elevation
2,144 ft
TrailRank 
62 5
Min elevation
2,069 ft
Trail type
Loop
Moving time
9 minutes
Time
27 minutes
Coordinates
110
Uploaded
October 15, 2021
Recorded
October 2021
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Rasiglia, Umbria (Italia)

Viewed 1040 times, downloaded 17 times

Trail photos

Photo ofSorgenti di Rasiglia Photo ofSorgenti di Rasiglia Photo ofSorgenti di Rasiglia

Itinerary description

Premesso che Rasiglia rimane un paesino molto carino da visitare, e la visita non porta via più di un ora, un ora e mezza per i più lenti ed attenti hai particolari, bisogna mettere in conto che la piccola località dista diciassette chilometri dall'Aurelia. Quindi trentaquattro andata e ritorno dal punto più vicino al quale possiate trovarvi. Insomma non è sulle classiche rotte turistiche dell'Umbria e bisogna avere un po' di tempo a disposizione, non tanto per vederla ma per raggiungerla.

Il paese, che conserva le caratteristiche tipiche del borgo medievale raccogliendosi in una struttura ad anfiteatro, è celebre soprattutto per le sue sorgenti: passeggiando per i suggestivi vicoli del centro è impossibile non rimanere incantati dai corsi d'acqua che attraversano l'abitato, rendendolo unico e affascinante.

La sorgente che alimenta e percorre Rasiglia è quella di Capovena: si trova nella parte alta del paese, ai piedi del palazzo che i Trinci (signori di Foligno tra il 1305 e il 1439) occupavano all’epoca del loro governo sul territorio folignate, e che percorre il paese formando rivoli e cascatelle che si riuniscono in una grande vasca denominata "Peschiera", per poi riversarsi nel fiume Menotre.

Una bellezza e una forza, quella dell’acqua, che nel corso dei secoli non poteva non trasformarsi in ricchezza. Sin dalla Signoria dei Trinci risalente al XIV secolo – di cui oggi si può ammirare il rudere dell’antico castello (ad oggi sono visibili un tratto di mura con due torri difensive minori, ristrutturate negli anni novanta, e il rudere del mastio, restaurato parzialmente nel 2006) – a Rasiglia nacque una fiorente attività mercantile legata proprio allo sfruttamento delle acque per la lavorazione della lana e dei pellami.
È così che presero presto vita le concerie, le gualchiere da panno, le filande e le tintorie, tutte attività rimaste fervide almeno fino a dopo la Seconda guerra mondiale. Nel suo periodo più florido, a Rasiglia c’erano ben tre lanifici con annesse tintorie, tre mulini, un ufficio postale e una filiale della Cassa di Risparmio di Foligno.
Ancora oggi, si possono apprezzare gli antichi strumenti e i macchinari che formavano la filiera tessile: dalle cardatrici agli arcolai, dai telai lignei al moderno telaio Jacquard, fino alla centralina idroelettrica dei primi del ‘900, ai piedi della sorgente, che un tempo alimentava i lanifici.

Waypoints

PictographFountain Altitude 2,110 ft
Photo ofFonte Photo ofFonte Photo ofFonte

Fonte

PictographWaypoint Altitude 2,093 ft
Photo ofMulino Photo ofMulino Photo ofMulino

Mulino

PictographRiver Altitude 2,103 ft
Photo ofAcqua Photo ofAcqua Photo ofAcqua

Acqua

PictographRiver Altitude 2,093 ft
Photo ofCascata Photo ofCascata Photo ofCascata

Cascata

PictographWaypoint Altitude 2,149 ft
Photo ofSentiero Chiuso Photo ofSentiero Chiuso Photo ofSentiero Chiuso

Sentiero Chiuso

Comments  (1)

  • Photo of Clara77
    Clara77 Dec 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    Un paesino davvero particolare… 👍

You can or this trail