Sentiero Natura Lago di Fiastra, passeggiata bordo lago

Photo ofSentiero Natura Lago di Fiastra, passeggiata bordo lago Photo ofSentiero Natura Lago di Fiastra, passeggiata bordo lago Photo ofSentiero Natura Lago di Fiastra, passeggiata bordo lago

56 minutes
February 28, 2022
January 2022

near San Lorenzo al Lago, Marche (Italia)

Ciao Amici, oggi vi proponiamo un percorso facile e rilassante sul lungo Lago di Fiastra. La splendida passeggiata è incastonata tra le bellissime cime del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e nella suggestiva vallata generata dal dirompente fiume Fiastrone.
Ci troviamo in località San Lorenzo al Lago, in provincia di Macerata. Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio, ci siamo diretti verso il bar tabacchi davanti all’ Abbazia di San Lorenzo al Lago, sulla strada principale.
Siamo scesi lungo la via adiacente al bar (via Circonvallazione del Lago) e oltrepassato il ristorante e alcune attività commerciali, siamo giunti alla spiaggia. Quest’area è ben attrezzata con un chiosco, sdraio e tavoli per godere momenti di assoluto relax davanti al lago di Fiastra, “abbracciati” dai Monti Sibillini.

Si inizia attraversando un ponticello in legno. Il percorso è lungo circa tre chilometri e costeggia gran parte del lato orientale del bacino artificiale.
La comoda passeggiata è prevalentemente pianeggiante.

Il primo chilometro è caratterizzato da un bel praticello a ridosso delle limpide acque, panchine, zone pic nic e una graziosa area cani all’ombra di alcuni alberi.

Il sentiero rimane molto scoperto dalla vegetazione e tanto soleggiato nelle giornate estive, ma ci sono alcune fontanelle per dissetarsi e abbeverare il nostro amico a quattro zampe.
Trascorsa un’oretta ci troviamo davanti una salita che conduce alla strada asfaltata, che prosegue direzione diga passando per una bella terrazza affacciata sul lago con tavolini e panche. Non andiamo verso la strada ma decidiamo di tornare indietro e fermarci per giocare con Sally e farle fare il bagnetto!