Sentiero Italia

Very difficult
June 17, 2015

near Alvera, Veneto (Italia)

Tappa Passo Tre Croci/Passo di Valparola

Tappa lunga e impegnativa, sostare presso i molti rifugi della zona alcuni adibiti anche a alberghi, la zona e1 molto turistica, in quanto si trovano alcune cascate, laghetti ed e1 meta di pelligrinaggi in quanto lungo quasi tutta la tappa si incontrano testimonianze della Prima Guerra Mondiale
Si parte dal Passo Tre Croci con un Hotel, poi si prende il sentiero 203 che porta fino al Rifugio Ospitale ora albergo, quindi i sentieri numero 208 e 201, che portano alla strada cantoniera SS 51 e si prende il sentiero numero 401, dove tra boschi si arriva alle Cascate di Fanes, qui ottimo punto panoramico sul Fiume Fanes e le cascate, poi si supera un ponte, e si costeggia il Rio Travenanzes e la Valle omonima, si prosegue col numero 401 e si arriva alla Forcella di Travenanzes in passato zona di scontri della Prima Guerra Mondiale, si prosegue per il sentiero col numero 401/402 e poi col numero 402 fino al Passo Falzarego, da qui prendere la Provinciale 24 che porta fino al Passo di Valparola, poi prendere il sentiero che porta al Lago di Valparola e infine al Rifugio Valparola