Sentiero Italia

June 8, 2015

near Bagnoli Superiore, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Tappa Rifugio Premuda/Fernetti

Si parte dal Rifugio Premuda e si attraversa il Sentiero con il numero 1, qui si prosegue in mezzo ai boschi raggiungendo la frazione di Bottazzo, da qui inizia una zona ricca di grotte immerse nei boschi, superata la Grotta di Capodanno, si prende il sentiero segnalato col numero 17 e si arriva a Draga. da qui si percorre la pista ciclopedonale chiamata Pista ciclopedonale Trieste/Draga e la si percorre per un tratto, poi si riprende il sentiero segnalato numero 17 e si arriva a Pesek, da qui bisogna prendere il sentiero segnalato col numero 3, passando per Grozzana, per il Bosco Igouza, per la Grotta del Monte dei Pini, per la Grotta di Trebiciano fino ad arrivare alla Frazione Fernetti, arrivo della nostra tappa

La tappa non e` molto impegnativa, bisogna solo un po` di allenamento, da vedere le numerose grotte sparse nella zona e anche le foibe, fosse dove dopo la guerra furono ritrovati numerosi corpi, nella zona scorrono numerosi fiumi sotterranei tra cui il Timavo